I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
UIL e Decreto Rilancio. Il vice-ministro Antonio Misiani in diretta Facebook

Un maxi decreto la cui bozza finale prevede 258 articoli, come annunciato nella notte fra domenica e lunedì dall'Agenzia ANSA, con oltre 400 pagine di testo, che richiedono una notevole concentrazione nella lettura per cercare di capire tutti i dettagli, non è proprio quello che gli italiani si aspettavano in termini di semplificazione.

Ma il momento storico non è dei più facili, e va apprezzato l'impegno del Governo a risolvere idealmente tutti i problemi che si sono presentati in pochissimi mesi.

Secondo l'ANSA, che deve aver dedicato parecchio tempo a digerire le oltre 400 pagine della bozza, come gran parte dei giornalisti italiani, le misure vanno da salute e sicurezza, al sostegno alle imprese e all'economia, alla tutela del risparmio e del settore creditizio. 

La diretta Facebook di mercoledì 13 maggio

Antonio MisianiAntonio Misiani

Il Viceministro dell’Economia Antonio Misiani, il Segretario Generale aggiunto UIL Pierpaolo Bombardieri e il Segretario Regionale UIL Danilo Margaritella incontrano Alessia Potecchi, Responsabile Dipartimento Banche, Fisco e Finanza del Pd Metropolitano di Milano per confrontarsi e commentare brevemente i provvedimenti economici del Governo. 

Coordina i lavori Paolo Brambilla per Affari Italiani.

L'obiettivo della diretta Facebook, organizzata dalla UIL Milano e Lombardia per questo mercoledì alle 18, è di cercare di rendere comprensibili ai cittadini i passaggi più significativi, con un linguaggio diretto e, per quanto possibile, semplice: a una prima esposizione da parte dei relatori, seguirà un ampio spazio per le domande da parte del pubblico.

Qui di seguito l’invito e il link per collegarsi.

dirtta locandina finale
 

II temi trattati

Nel dibattito verranno discussi, fin dall'inizio della diretta Facebook, i provvedimenti che il Governo sta mettendo in campo in questi mesi per fare fronte alla crisi economica provocata dal Coronavirus.

Ci si concentrerà sul Decreto Legge Rilancio varato in questi giorni, che prevede l’estensione e il rafforzamento delle norme gia adottate con il Decreto Cura Italia e Liquidità. Si tratta di una ampia e consistente manovra economica da 55 miliardi che va a prolungare la Cassa Integrazione di altre 9 settimane, rimuovendo i ritardi e gli intralci burocratici che fino ad ora hanno rallentato i procedimenti.

Viene meglio definita la liquidità a favore delle aziende e vengono introdotte delle nuove agevolazioni per i redditi familiari e individuali più bassi. Ci sono inoltre il prolungamento e potenziamento degli aiuti alle famiglie, ai lavoratori autonomi e sono previste diverse forme di sgravio fiscale.

Viene cancellato definitivamente l’aumento dell’IVA e delle accise che erano state previste per il biennio 2021-2022. Il provvedimento è inserito in una strategia di consolidamento e crescita resa possibile dal raggiungimento di una intesa a livello europeo: MES, il fondo Sure, l’intervento della BEI e il ruolo della BCE, il Recovery Found.

Loading...
Commenti
    Tags:
    uildecreto rilanciovice-ministro antonio misianiantonio misianidiretta facebookpierpaolo bombardieridanilo margaritellaalessia potecchipaolo brambilla
    Loading...
    in evidenza
    La Gregoraci cancella Briatore E rivela che Naomi Campbell...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. 7 NOMINATION E 1 ELIMINAZIONE

    La Gregoraci cancella Briatore
    E rivela che Naomi Campbell...

    i più visti
    in vetrina
    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP

    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan

    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.