I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Via della Seta, il futuro dell'Italia è euroasiatico. Basta imperialismo Usa
Foto: LaPresse

Si discute animatamente sull’affaire legato alla “via della seta”. Con prospettive e soluzioni, come sempre, diversificate. In un mondo perfetto – nella “kallipolis” di Platone, per intenderci – l’Italia, come ogni altra nazione, dovrebbe tenersi a distanza di sicurezza dai potentati egemonici, siano essi gli USA, la Cina o la Russia. Ma nel quadro del rapporto di forza realmente esistente, credo che sia un bene l’apertura alla Cina: specialmente se serve ad allentare il rapporto asfissiante e da colonia che ci lega al Leviatano del dollaro. Allentare, non cancellare: per cancellarlo occorrerebbe dismettere le più di 100 basi militari USA che occupano sciaguratamente il nostro territorio nazionale. Non di meno, guardo con fiducia a ogni sguardo eurasiatista, rivolto principalmente alla Russia e alla Cina: ossia a due potenze odiate da Washington e dalla sua orrenda “special mission” imperialistica. Il fatto che la stessa Washington, con il fare del colonizzatore nato per dominare, ora storca il naso rispetto all’apertura italiana alla Cina è significativo: è la prova che tale apertura è giusta e buona, perché lesiva dell’interesse USA e del rapporto tra il nostro Paese e la monarchia a stelle e strisce. Come si diceva un tempo, la Cina è vicina. E può, al pari della Russia, tenere a freno il delirio di onnipotenza imperialistica made in USA.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000

Loading...
Commenti
    Tags:
    diego fusarovia della setacinastati uniti
    Loading...
    in evidenza
    Anime? Non solo cartoni animati Ponte culturale Giappone-Italia

    Esteri

    Anime? Non solo cartoni animati
    Ponte culturale Giappone-Italia

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico

    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E, il SUV elettrico nato per i clienti europei

    Ford Mustang Mach-E, il SUV elettrico nato per i clienti europei


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.