Dilemma per i 5 stelle: senza MES perdono la poltrona.
Di senza condizioni c'è solo la resa.
Di senza condizioni c'è solo la resa, mettiamocelo tutti nella testa.
La gente non lavorando, non può pagare le tasse e tra molto poco lo Stato non riuscirà nemmeno a onorare lo stipendio dei suoi dipendenti; il default perciò è dietro l'angolo.
Abbiamo due strade:
1) Emettere stato-note visto che non violano i trattati UE, una specie di "moneta complementare" creata ai tempi di Aldo Moro.
2) Attivare il MES.
Nel primo caso salvi la gente, nel secondo caso salvi la UE e i 5 stelle la poltrona (quella è sempre prioritaria) a costo della gente. Un domani, avremo così la soddisfazione di poter dire: "è vero abbiamo massacrato le nuove generazioni, i nostri figli e nipoti, ma almeno abbiamo contribuito a sanare la Deutschebank!". Non c'è dubbio quale strada prenderanno, la seconda che ho detto...
Gli "unionisti", per dirla alla Bagnai, diranno "come fai a sapere che il MES avrà le condizioni visto che la trattativa non è ancora terminata"?
Risposta: lo so perché sarà così, perché conosco la Germania e so per quale motivo il MES è nato.
Probabile vincoleranno le condizioni a un tot di spread apparentemente lontano, a un tot di debito/PIL apparentemente lontano, che gli cambieranno nome o altre menate di questo tipo ma alla fine "MES per sempre sarà" (citando un noto inno calcistico, settore esclusivo nel quale ci ricordiamo di essere italiani).
ps: i voti dei peones di Forza Italia (benedetti da Silvio Berlusconi) sono pronti a sostenere qualsiasi governo che approvi il MES sostituendo eventuali dissidenti pentastellati.
Domanda: ma allora il M5s attaccava il PD per attirare gli scontenti del PD e farli rientrare in ambito PD, cioè in ambito UE?
Commenti