I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
La zampata dell'Orso
Dilemma per i 5 stelle: senza MES perdono la poltrona.

Di senza condizioni c'è solo la resa, mettiamocelo tutti nella testa.

La gente non lavorando, non può pagare le tasse e tra molto poco lo Stato non riuscirà nemmeno a onorare lo stipendio dei suoi dipendenti; il default perciò è dietro l'angolo. 

Abbiamo due strade:

1) Emettere stato-note visto che non violano i trattati UE, una specie di "moneta complementare" creata ai tempi di Aldo Moro.

2) Attivare il MES.

Nel primo caso salvi la gente, nel secondo caso salvi la UE e i 5 stelle la poltrona (quella è sempre prioritaria) a costo della gente. Un domani, avremo così la soddisfazione di poter dire: "è vero abbiamo massacrato le nuove generazioni, i nostri figli e nipoti, ma almeno abbiamo contribuito a sanare la Deutschebank!". Non c'è dubbio quale strada prenderanno, la seconda che ho detto...

Gli "unionisti", per dirla alla Bagnai, diranno "come fai a sapere che il MES avrà le condizioni visto che la trattativa non è ancora terminata"?

Risposta: lo so perché sarà così, perché conosco la Germania e so per quale motivo il MES è nato.

Probabile vincoleranno le condizioni a un tot di spread apparentemente lontano, a un tot di debito/PIL apparentemente lontano, che gli cambieranno nome o altre menate di questo tipo ma alla fine "MES per sempre sarà" (citando un noto inno calcistico, settore esclusivo nel quale ci ricordiamo di essere italiani).

ps: i voti dei peones di Forza Italia (benedetti da Silvio Berlusconi) sono pronti a sostenere qualsiasi governo che approvi il MES sostituendo eventuali dissidenti pentastellati.

Domanda: ma allora il M5s attaccava il PD per attirare gli scontenti del PD e farli rientrare in ambito PD, cioè in ambito UE? 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    mesm5spoltronadefault
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.