A- A+
Coronavirus
Pillola anti Covid, film già visto con i vaccini. "Carenza dosi e prezzi alti"

Pillola anti Covid, poche dosi: "Bisogna procurarsele in fretta"

Per la corsa alla pillola anti-Covid si stanno verificando le stesse scene viste quando partì la campagna vaccinale, tutti i governi dell'area Ue le vogliono, ma le dosi scarseggiano. Così - si legge sul Messaggero - si stanno creando due canali di vendita: acquisto diretto o tramite l'Unione europea. Ma a livello mondiale la corsa è cominciata e non sarà facile garantirsi forniture sufficienti in tempi rapidi, con i prezzi che inevitabilmente sono destinati ad aumentare. Il primo è il Molnupiravir. Spiegano all'Aifa (agenzia italiana del farmaco): «È un antivirale orale, riduce la capacità del Sars-CoV-2 di moltiplicarsi nell'organismo, aumentando il numero di mutazioni del materiale genetico (RNA) del virus. L'Ema sta esaminando i dati per rilasciare l'autorizzazione, ma è probabile che Aifa dia parere positivo all'utilizzo in forma emergenziale.

L'altro anti virale - prosegue il Messaggero - è stato sviluppato da Pfizer e si chiama Paxlovid. Secondo la casa farmaceutica è in grado di diminuire il rischio di morte e ospedalizzazione fino all'89 per cento. Va somministrata entro tre giorni dall'insorgenza dei sintomi. L'azienda ha stipulato accordi di acquisto anticipato con più paesi. Gli esperti avvertono per entrambi i farmaci: non possono essere sostitutivi del vaccino, non deve passare l'errata percezione che non è necessario immunizzarsi, perché una volta che si è sviluppata la malattia i rischi restano alti.

LEGGI ANCHE

Covid, Sileri: "Molnupiravir? Studi mostrano risultati eccezionali"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus numero vaccinatiemergenza coronaviruspillola anti covidvaccinivaccino





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.