A- A+
Coronavirus
Ue, arriva la risposta a Biden sui vaccini. "Brevetti? Prima sblocco export"
Crediti Photo Nick Zonna

Ue, arriva la risposta a Biden sui vaccini. "Brevetti? Prima sblocco export"

Il Coronavirus continua ad essere un'emergenza per tutto il mondo. Per questo ieri dagli Stati Uniti per voce del presidente Joe Biden è arrivato il via libera per sbloccare i brevetti per produrre i vaccini di Pfizer e Moderna. Ma dall'Unione Europea sono arrivati segnali contrastanti, se la presidente von der Leyen ha accolto con piacere la proposta, subito dopo è arrivato il no di Angela Merkel, la cancelliera tedesca si è detta contraria a questo provvedimento. Un'altra risposta agli Stati Uniti è arrivata attraverso la commissaria alla Salute Stella Kyriakides. La Commissione europea - si legge sulla Stampa - è cauta sulla proposta di liberalizzare i brevetti dei vaccini. E Bruxelles rivendica il fatto di aver aiutato gli altri Paesi con il programma Covax e con l’export di oltre 200 milioni di dosi, cosa che gli Stati Uniti non hanno fatto.

Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute, spiega inoltre che la partita dei vaccini non è l’unica da giocare: dopo l’estate arriveranno i farmaci per curare il Covid-19 e l’Ue non vuole farsi trovare impreparata. "Siamo pronti - dice Kyriakides alla Stampa - a discutere tutte le proposte per affrontare questa crisi in modo pragmatico. Ma per il momento,essendo noi una regione che esporta vaccini su vasta scala, ci teniamo a sottolineare che è importante assicurare che i farmaci raggiungano ogni angolo del mondo il più presto possibile. Come noto,nessuno è al sicuro se tutti non sono al sicuro. Per questo chiediamo agli altri Paesi che producono vaccini di consentirne l’esportazione e di evitare misure che possano danneggiare le catene di approvvigionamento".

Commenti
    Tags:
    uevaccinivaccinokyriakidesvaccini uebrevetti vaccinicoronavirusemergenza coronavirusmerkelvon der leyenbidenstati uniti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.