A- A+
Coronavirus
Vaccini, Ema verso via libera anche ai bambini. Fascia 5-11 anni da dicembre

Vaccini, Ema verso via libera ai bambini. Fascia 5-11 anni da dicembre

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Preoccupa la situazione nel Regno Unito, dove la nuova ondata di contagi e morti sta allarmando il premier Boris Johnson. Si fa strada una nuova mutazione della variante delta. Anche per questo l'Ema ha deciso di accelerare e sta per dare il via libera - si legge sulla Stampa - ai vaccini anche per gli under 12. Un passo decisivo nella direzione dell’immunità di gregge. "Serve il 95% di popolazione protetta". A dicembre, salvo intoppi, si potranno iniziare a vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni di età. I dati della sperimentazione a dosaggio ridotto prodotti dalla Pfizer sono giudicati positivamente dall’Ema, che attenderà a novembre l’invio di un altro studio ancora più approfondito richiesto dall’Fda americana prima di dare il via libera definitivo.

Alzando così non di poco - prosegue la Stampa - l’asticella della popolazione vaccinata, che oggi considerando anche gli under 12 e chi è realmente protetto con entrambe le dosi in Italia è del 74,5% e non dell’85,9%, come risulta calcolando solo gli over 12 e gli immunizzati anche con una sola dose. Per questo all’Ema hanno fretta di ampliare il prima possibile la platea dei vaccinabili. Nei primi mesi del 2022 potrebbe essere estesa anche a quelli di età pediatrica. "Uno studio sui piccoli da 6 mesi a 5 anni è in corso e i dati sono attesi alla fine del quadrimestre", informano dalla Pfizer, anche se per l’autorizzazione ci vorrà più tempo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsda quando vaccini under 12emergenza coronavirusnumero vaccinati italiarischi vaccinovaccinivaccini bambinivaccini under 12vaccino
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.