A- A+
Coronavirus
Vaccini, il problema terza dose: Pfizer scarseggia, rischio attesa di un mese

Vaccini, terza dose: poche fiale Pfizer rimaste. Lunghe liste d'attesa

L'Italia ha raggiunto la cifra record di 100 mln di dosi somministrate di vaccino anti Coronavirus dall'inizio della campagna. Gli ultimi resistenti sono 6,1 milioni: impauriti, diffidenti, ideologicamente convinti che sia meglio non farlo. Ma sono anche - si legge sul Corriere della Sera - 600 mila in meno rispetto a 20 giorni fa. Ieri le somministrazioni dall’inizio della campagna vaccinale hanno superato quota 100 milioni; nell’ultimo aggiornamento delle 19 mancavano appena 36 mila punture che verranno contabilizzate solo oggi dalle regioni. Un successo per la campagna di immunizzazioni, il cui andamento in questi mesi è stato influenzato anche dalle strategie del governo. Ora, però, c’è il rischio che si presenti un collo di bottiglia: molti chiedono di fare la terza dose con Pfizer, le cui scorte si sono ridotte a 2,5 milioni. Se tutti dovessero impuntarsi sul preparato tedesco-americano, i tempi di attesa per riceverlo potrebbero arrivare a un mese. Molti scettici sul mix con Moderna.

L’efficacia vaccinale - prosegue il Corriere - ha cominciato a scendere in tutte le fasce d’età intorno a novembre, per le terze dosi si è deciso quindi un anticipo a 5 mesi dal richiamo, i non vaccinati erano ancora 6,7 milioni lo scorso 19 novembre. Il 24 ecco la terza stretta: il governo decide per il Green Pass rafforzato dal 6 dicembre per tutte le attività sociali, escludendo il tampone come mezzo per ottenerlo. Il report del Commissario registra il 3 dicembre 414 mila non vaccinati tra i 70 e i 79 anni (quasi 115 mila in meno di settembre), circa 690 mila «scoperti» tra i 60 e i 69 anni (257 mila in meno di metà settembre), 1 milione 130 mila trai50ei59 anni (oltre 568 mila meno di due mesi prima). L’effetto è immediato.

LEGGI ANCHE

Ferrero, la figlia. "Non ci sta con la testa. Sono incazz...non ho più soldi"

Super Green Pass fino a Pasqua. Stato d'emergenza per altri sei mesi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusmodernapfizervaccinivaccinovaccino moderna





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.