A- A+
Coronavirus
Vaccino obbligatorio, 50mila rischiano il posto tra poliziotti e professori

Vaccino obbligatorio, le prime sospensione scatteranno ad inizio 2022

Il vaccino anti Coronavirus è diventato obbligatorio per circa di 2 mln di italiani. Si tratta dei lavoratori delle forze dell'ordine e di tutto il personale scolastico, che si vanno ad aggiungere a quello sanitario per i quali la norma era già scattata in precedenza. Per sapere - si legge su Repubblica - quante pistole e tesserini saranno ritirati e quante classi resteranno senza insegnanti bisognerà attendere la prima settimana del nuovo anno, giusto il tempo dell’ultima finestra utile per i 2 milioni di lavoratori della scuola e del comparto sicurezza per farsi vaccinare. Impossibile, alla scadenza delle prime 24 ore dell’obbligo di vaccino per queste nuove categorie, sapere quanti sono realmente pronti a rimanere a casa, sospesi dal lavoro e dallo stipendio. Ma dai primi sondaggi che circolano negli ambienti della scuola e delle forze dell’ordine e militari, non c’è dubbio che la corsa al vaccino (già lentamente partita ad ottobre con l’obbligo di Green Pass sul posto di lavoro) abbia subìto una consistente accelerata.

Soprattutto - prosegue Repubblica - tra i militari. Tanto da ritenere che i circa 110.000 non vaccinati (tra scuola e sicurezza) stimati ai primi di ottobre si siano ridotti almeno del 30%, oscillando intorno ai 70.000. Numero dal quale si devono sottrarre tutti coloro che il vaccino non possono farlo per motivi di salute. I costi e il logorio di un tampone ogni 48 ore e la prospettiva dell’allungamento dello strumento del Green Pass negli ultimi due mesi hanno vinto la resistenza di decine di migliaia di persone. E, alla fine, gli irriducibili, ora pronti a mettersi in mano agli avvocati per tentare la carta del ricorso, a studiare un percorso tortuoso di certificati di malattia e aspettativa, potrebbero essere non più di 50.000.

 

LEGGI ANCHE

Covid, carabiniere guarito resta invalido: vaccino rischioso ma niente esonero

Covid, scenario catastrofico: un milione di casi al giorno. Lockdown per mesi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusforze dell'ordineno vaxpersonale scolastiscovaccino obbligatorio





in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.