A- A+
Coronavirus
Virus, addio tracciamento positivi. Regioni, 2 addetti ogni 10 mila abitanti

Virus, in Italia è saltato il contact tracing. Troppo pochi gli addetti

Mentre le varianti delta e omicron del Coronavirus avanzano in tutta Europa, in Italia si scopre che gli addetti al tracciamento dei positivi sono spariti. I numeri - si legge sulla Stampa - certificano la disfatta. In undici mesi sono scomparsi tremila responsabili della prevenzione. Carenze dovute soprattutto alla cattiva gestione: i 2.000 assunti l’anno scorso, ad esempio, sono stati destinati ad altri servizi. Una programmazione improvvida ha spostato altrove i neo assunti dei dipartimenti di prevenzione delle Asl. Quelli che avrebbero dovuto impedire la debacle del tracciamento, che ha spinto Salute e Istruzione a firmare la circolare della discordia poi cestinata da Draghi e che, per sole 24 ore, aveva sospeso il protocollo che non manda più in dad l’intera classe se non ci sono più di due contagi.

Ma dietro la disfatta dei dipartimenti di prevenzione - prosegue la Stampa - c’è un problema di cattiva gestione e programmazione delle forze in campo. A documentarlo sono i monitoraggi settimanali a cura dell’Iss. Da gennaio a oggi sono spariti circa tremila addetti al contact tracing. Più di quelli assunti lo scorso anno. Alla cifra si arriva calcolando che si è passati da una media di 2,5 cacciatori di virus ogni 10 mila abitanti a una che non arriva a 2. "È importante che nelle scuole vengano dispiegate strategie per testare gli alunni, trovare i positivi, isolarli a procedere al tracciamento e alla quarantena dei loro contatti», scriveva a luglio l’Ecdc, il Centro europeo per il controllo delle malattie. Parole evidentemente inascoltate dalle Regioni e da chi gestisce la sanità.

LEGGI ANCHE

Grillo Jr, cancellati video e 25 foto. Sono quelli del sesso non consenziente

Stalking, Varriale: "E' stato un litigio, aveva solo un'abrasione sul collo"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contact tracingcoronavirusemergenza coronavirusregionitracciamento positivi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.