A- A+
Costume
Boero si occuperà del colore e della rigenerazione urbana di Torre del Greco

L’azienda genovese Boero, leader in Italia nel mercato dei prodotti vernicianti, affiancherà il Comune di Torre del Greco nel progetto di rigenerazione del centro urbano storico. Il marchio nato a Genova oltre 185 anni fa con l’acquisizione di una piccola fabbrica per la produzione di biacca in polvere e diventato con la famiglia Boero man mano punto di riferimento per il mondo dell’edilizia e dell’architettura, metterà al servizio della città del corallo la sua lunga esperienza professionale a favore del contesto urbano e delle preesistenze cromatiche degli edifici sulla base  di Progetti innovativi di colore creati ad hoc. In particolare l’azienda si occuperà, in collaborazione con il Comune, di interventi di riqualificazione cromatica del centro storico e delle sue strutture di interesse storico-architettonico.

L’intervento di rigenerazione della città è reso concreto in seguito all’analisi storico-urbanistica e ai caratteri edilizi della città, partendo dalle diverse tipologie degli spazi pubblici, degli edifici e degli esercizi commerciali su cui intervenire. Fondamentale per la scelta del colore e dei materiali di finitura, è l’analisi preliminare effettuato sul contesto urbano. Per Boero Bartolomeo spa, infatti il colore non è un elemento indipendente ma fa parte di una molteplicità di relazioni che legano i vari elementi della città: dalle pavimentazioni e dal colore delle facciate agli apparati allestitivi commerciali, dall’illuminazione alle attrezzature, fino al verde urbano, relazioni che devono dialogare fra loro in modo armonico, al fine di recuperare la specificità e l’identità del luogo.

Una interdipendenza resa possibile anche in virtù della specifica competenza dei laboratori di Ricerca&Sviluppo del gruppo, che hanno formulato anche alcune tinte ad hoc per assicurare maggiore fedeltà alle tinte originali, pur con finiture a tecnologia avanzata e del partner in loco della società Cantore. L’iniziativa imprenditoriale per la città vesuviana rappresenta ancora un ulteriore esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico del territorio italiano: sono oltre 70 ad oggi i progetti di questa tipologia realizzati dall’azienda su tutto il territorio nazionale.

Fondata nel 1831, Boero Bartolomeo è un’azienda al 100% italiana che formula, produce e distribuisce vernici per i settori edilizia, yachting e navale. Leader in Italia nel mercato dei prodotti vernicianti è un punto di riferimento per architetti e professionisti del colore. La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia di Boero, azienda con sistema di gestione integrato certificato Iso 9001, Iso 14001 e Ohsas 18001. L’attenzione al ridotto impatto ambientale caratterizza le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, dal trasporto al recupero e allo smaltimento. La società ha oggi all’attivo oltre cento progetti di riqualificazione di borghi e quartieri su tutto il territorio nazionale, tra cui le Cinque Terre, Camogli, Capri e Positano, solo per citarne alcuni.                                                                                                                   

Tags:
vesuviocamoglipositanocolori





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.