A- A+
Costume
IPPAWARDS 2015, anche un'italiana al premio delle foto con l’iPhone

A scorrere l’elenco dei vincitori nessun italiano. Ma a noi non è sfuggito il nome Francesca Tonegutti tra gli Honorable Mentions. Francesca è un architetto urbanista. Lavora su grandi progetti di riqualificazione urbana e di pianificazione del territorio. E’ una persona abituata a vedere il mondo da sopra attraverso i flussi di persone, merci, traffico. Una visione astratta della realtà che infatti si riconosce nelle sue fotografie.

Ci dica dell’immagine menzionata.

Sezione animali. E’ una fotografia astratta. In primo piano la nuca di un cavallo bianco, dietro il sole che sorge. Quel giorno si era creata la situazione perfetta. Un cavallo bianco, mansueto, l’aria pulita e fredda. L’inquadratura mi ha ricordato una montagna e quindi anche la neve e il freddo. Ho iscritto 7 fotografie, una è stata premiata tra migliaia. Sono felice.

Che foto scatta?

In genere sono di animali, paesaggi e architetture. Ma gli animali permettono di fare di più. Intanto rispetto agli altri soggetti, si muovono e come fotografo li devi seguire. E’ una differenza sostanziale perché devi cogliere l’attimo e riuscirci su una fotografia che vorrei estetica ma anche concettuale è complicato. Anche il caso ha il suo ruolo. Spesso scatto a raffica intorno allo stesso soggetto.

Il suo percorso?

Ho iniziato a fotografare da ragazzina in bianco e nero con la Nikon FE2 di mio padre. Mi sono persa il passaggio al digitale. Lo smartphone mi ha riportata alla passione. Cosa è cambiato? Mi sembra di essere tornata agli albori della fotografia dove a contare era l’abilità del professionista e poi dello stampatore. Per molti anni, la fotografia ha rincorso la tecnologia, oggi la tecnologia ci consente di tornare alla base. Questo premio è democratico. Tutti partecipano. A vincere sono spesso i fotografi. Il livello delle fotografie premiate è altissimo. Dimostrazione che la professione, a 150 anni dalla nascita delle fotografia, ha trovato un nuovo affascinate terreno di confronto creativo.

More : www.ippawards.com

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ippawardsiphoneitalianofoto
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Kia svela la nuova generazione della Niro

Kia svela la nuova generazione della Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.