IPPAWARDS 2015, anche un'italiana al premio delle foto con l’iPhone
A scorrere l’elenco dei vincitori nessun italiano. Ma a noi non è sfuggito il nome Francesca Tonegutti tra gli Honorable Mentions. Francesca è un architetto urbanista. Lavora su grandi progetti di riqualificazione urbana e di pianificazione del territorio. E’ una persona abituata a vedere il mondo da sopra attraverso i flussi di persone, merci, traffico. Una visione astratta della realtà che infatti si riconosce nelle sue fotografie.
Ci dica dell’immagine menzionata.
Sezione animali. E’ una fotografia astratta. In primo piano la nuca di un cavallo bianco, dietro il sole che sorge. Quel giorno si era creata la situazione perfetta. Un cavallo bianco, mansueto, l’aria pulita e fredda. L’inquadratura mi ha ricordato una montagna e quindi anche la neve e il freddo. Ho iscritto 7 fotografie, una è stata premiata tra migliaia. Sono felice.
Che foto scatta?
In genere sono di animali, paesaggi e architetture. Ma gli animali permettono di fare di più. Intanto rispetto agli altri soggetti, si muovono e come fotografo li devi seguire. E’ una differenza sostanziale perché devi cogliere l’attimo e riuscirci su una fotografia che vorrei estetica ma anche concettuale è complicato. Anche il caso ha il suo ruolo. Spesso scatto a raffica intorno allo stesso soggetto.
Il suo percorso?
Ho iniziato a fotografare da ragazzina in bianco e nero con la Nikon FE2 di mio padre. Mi sono persa il passaggio al digitale. Lo smartphone mi ha riportata alla passione. Cosa è cambiato? Mi sembra di essere tornata agli albori della fotografia dove a contare era l’abilità del professionista e poi dello stampatore. Per molti anni, la fotografia ha rincorso la tecnologia, oggi la tecnologia ci consente di tornare alla base. Questo premio è democratico. Tutti partecipano. A vincere sono spesso i fotografi. Il livello delle fotografie premiate è altissimo. Dimostrazione che la professione, a 150 anni dalla nascita delle fotografia, ha trovato un nuovo affascinate terreno di confronto creativo.
More : www.ippawards.com