A- A+
Costume
Sanremo 2023 Ecco come si entra a far parte della giuria demoscopica

Sanremo 2023, ecco come si viene scelti per far parte della giuria demoscopica. Tutti i dettagli

Anche la giuria demoscopica è pronta per questa edizione di Sanremo 2023, soprattutto in molti si chiedono da chi sia composta, come sono scelti i componenti e come si entra a far parte. Partiamo da qui, regolamento alla mano si legge: "Una giuria ‘Demoscopica’, che sarà formata da trecento componenti selezionati". 

Sanremo 2023, ecco da chi è composta la giuria demoscopica

La giuria demoscopica di Sanremo 2023 è formata da 300 persone, che sono state individuate, come si legge sul regolamento della Rai, 'sulla base di specifici e moderni criteri di selezione'. Queste persone voteranno da lontano e lo faranno attraverso un'applicazione, che è stata realizzata ad hoc. I componenti, quindi, sono stati selezionati tra i fruitori di musica e appartengono a diverse fasce d’età.

Sanremo 2023, quando vota la giuria demoscopica e come

La giuria demoscopica voterà non per tutte le serate. Nella prima e nella seconda, infatti, la decisione sarà nelle mani della sala stampa. La giuria demoscopica inizierà il suo lavoro nella terza serata, quella di giovedì 9 febbraio, quando tutti i cantanti, i 28 artisti in gara, si esibiranno tutti. Quindi questa votazione avrà un peso del 50%, proprio come il televoto da casa. Non solo, la giuria demoscopica voterà anche nella quarta serata (venerdì 10 febbraio), quella delle cover, dove entrerà in gioco al 33%.

Infine per l'ultima di Sanremo 2023 (sabato 11 febbraio), i voti delle giurie così peseranno sulla scelta del vincitore: 34% dal televoto,  33% dalla stampa stampa 33% dalla giuria demoscopica.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuria demoscopicasanremosanremo 2023





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

motori
Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.