A- A+
Cronache
Abu Omar, Pollari: "Renzi tolga il segreto di Stato"

Aprire due pratiche al Csm alla luce della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo sul caso Abu Omar. Lo ha chiesto in plenum il consigliere togato Aldo Morgigni (Autonomia & Indipendenza) rilevando che la Corte di Strasburgo "ha ritenuto che il legittimo principio del segreto di stato e' stato chiaramente applicato dal governo italiano per assicurare che i responsabili dei reati commessi contro Abu Omar non sarebbero stati ritenuti responsabili per le loro azioni. le indagini ed il processo non hanno condotto alla punizione dei responsabili ai quali in definitiva e' stata garantita l'impunita'".

Per questo il togato ha sollecitato l'apertura di "due pratiche, una a tutela della magistratura, atteso l'esito del contrasto che ha contrapposto varie autorita' di rango costituzionale a quella giudiziaria, ed una - ha aggiunto - per proporre al ministro della Giustizia, nell'ambito delle sue attribuzioni, la riforma delle disposizioni in materia di revoca delle sentenze di non doversi procedere a seguito dell'apposizione del segreto di stato, nei casi in cui con decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo venga rilevato che il segreto e' stato apposto in violazione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Nel frattempo è arrivata la richiesta dell'ex capo del Sismi Nicolò Pollari, intervistato da Il Sussidiario: "Io e i miei uomini siamo totalmente estranei ai fatti. Renzi tolga il segreto di Stato. In tal modo ci saremmo liberati del processo in un minuto".

Tags:
abu omar
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.