A- A+
Cronache
Cani e gatti, addio agli abbandoni estivi: ecco come adottarli

Cani e gatti, addio agli abbandoni estivi con "QuattroZampeinFamiglia"

Sarà l'ennesima estate da bollino rosso, non solo per il caldo ma anche per l'allarme sull'abbandono estivo degli animali domestici che, come ogni anno, da giugno ad agosto subisce un incremento vertiginoso. Se in Italia, infatti, solo nel 2022 sono stati oltre 130mila i cani e gatti abbandonati, di questi il 30% (circa 500 al giorno) avviene proprio nel periodo estivo. Per far fronte a questo problema, riducendo al minimo la presenza di ospiti nelle strutture e promuovendo le adozioni responsabili, è nato il portale "QuattroZampeinFamiglia".

Il motore di ricerca offre visibilità gratuita a rifugi, gattili e canili di tutta Italia con l'obiettivo di facilitare l'incontro tra le persone che vogliono adottare un quattrozampe e le migliaia di cani e gatti che cercano una famiglia. "L'abbandono degli animali è un reato punibile non solo a livello morale ma anche penale - dichiara Loredana Verga, founder della piattaforma - L'articolo 727 del Codice Penale infatti cita testualmente 'chiunque abbandoni animali domestici è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro'. Chi convive con un animale domestico sa bene come l'amico a quattro zampe sia a tutti gli effetti un membro della famiglia capace di entrare in empatia con le nostre emozioni, di dedizione assoluta, di amore e fedeltà disinteressati. Non potrebbe mai tradirle la sua fiducia. Abbandonare un animale domestico è un atto crudele e inammissibile; le ragioni possono essere molte, ma nessuna giustifica il gesto".

Leggi anche: Vacanze estive con gli amici a 4 zampe. Ecco le assicurazioni per tutelarsi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animali domesticiquattro zampe in famiglia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Croazia-Italia: Calafiori eroe, ma tutti fanno caso a un particolare...

Sport

Croazia-Italia: Calafiori eroe, ma tutti fanno caso a un particolare...


in vetrina
McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA

McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA





motori
BMW, sulla nuova Serie 7 arriva la guida autonoma di livello 2 e livello 3

BMW, sulla nuova Serie 7 arriva la guida autonoma di livello 2 e livello 3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.