Cronache
Caso Farinella, il papà: "Andò a Montecarlo con personaggio dello spettacolo"

La procura di Asti ha chiuso le indagini sulla morte della ragazza scomparsa il 2 settembre 2001 nell'astigiano
Per la Procura di Asti le indagini sulla morte di Federica Farinella sono chiuse.
Dopo aver fatto setacciare il perimetro del luogo in cui sono stati ritrovati i resti della ragazza, il sostituto procuratore ha ritenuto che non ci fossero prove sufficienti per dimostrare responsabilità terze nella vicenda.
Ciò che restava del corpo è stato rintracciato a pochi chilometri dalla casa di famiglia a Chiusano d’Asti, il 29 dicembre 2020.
Sono passati dunque diciannove anni da quando il 2 settembre 2001 si sono perse le tracce della giovane modella animata dal sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. La drammatica notizia è stata comunicata al padre, Francesco Farinella, direttamente dal maresciallo dei carabinieri, solo dopo la conferma del dna.
Secondo la ricostruzione dei familiari è il 2 settembre quando Federica è in giardino, vestita con abiti leggeri, mentre fuma una sigaretta sull’altalena di casa e gli altri componenti della famiglia si apprestano a preparare il pranzo. Il padre la vede dalla finestra. Ed è questa l’ultima volta che il suo sguardo incrocia quello della figlia. Poco dopo la ragazza scompare senza lasciare indizi.
Documenti e soldi vengono ritrovati all’interno dell'abitazione e tutte le piste sono percorse durante le prime indagini. Senza lasciare indietro nessun dettaglio si guarda anche alla decisione di Federica Farinella di lasciare il mondo dello spettacolo dopo il caso ‘Vallettopoli’, nonostante lei non fosse mai entrata a far parte dello scandalo.
Ad oggi la morte della ragazza continua a portare con sé tanti interrogativi, soprattutto perché il padre afferma fermamente di non aver mai creduto alla pista dell’allontanamento volontario. A questo si aggiunge il fatto che il corpo è stato ritrovato a pochi metri di distanza dall’abitazione, facendo aumentare i dubbi e le perplessità.
In una intervista rilasciata a Storie Italiane, tutta la disperazione di Francesco Farinella sulla vicenda viene fuori: “Da un lato sono consolato perché so dove portare un fiore, ma dall’altro lato sono tristissimo perché ormai tutte le speranze sono svanite.”
Al dolore della perdita si aggiungono i sospetti. Sempre all'interno del programma, incalzato da alcune domande del direttore di Affaritaliani.it Angelo Perrino, il padre della ragazza ha parlato di possibili nemici tra "le schiere di amici di quella famosa Vallettopoli".
Francesco Farinella ha poi aggiunto un particolare sulla vita della figlia affermando che "era andata a Montecarlo con un personaggio del mondo dello spettacolo". La domanda su chi possa essere resta però senza risposta.
Intanto la famiglia ha già fatto sapere, tramite i suoi consulenti legali, che verrà richiesto ufficialmente l’accesso agli atti della Procura. Il giallo resta e i dubbi avanzano.