A- A+
Cronache
Energia, inflazione, siccità: olio d’oliva a picco, persa una bottiglia su tre

Olio d’oliva, produzione in crisi per il carovita: persa una bottiglia su tre

Circa 70.000 imprese agricole del nostro Paese, quasi il 10% del totale, sta lavorare in perdita a causa del carovita determinato dai prezzi dei carburanti e delle materie prime.

Ora che partono le prime raccolte delle olive, un report realizzato da Coldiretti e Unaprol, “2022, la guerra dell’olio Made in Italy”, spiega come questa situazione stia distruggendo la produzione di olio in Italia. Secondo il rapporto il crollo è così radicale da ridurre la produzione nazionale di un terzo: dovremo dire addio a quasi una bottiglia su 3 di olio extravergine made in Italy. Il “sistema economico olio” vale oltre 3 miliardi di euro, grazie al lavoro di un sistema di 400.000 imprese tra aziende agricole, frantoi e industrie di trasformazione che producono un alimento fondamentale per la salute che non può mancare dalle tavole degli italiani. Ne consegue un problema economico non irrilevante.

Gli aumenti? Dal +170% dei concimi al +129% per il gasolio nelle campagne, mentre il vetro costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno e si registra anche un incremento del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al 70% per la plastica, secondo l’analisi Coldiretti e Unaprol. Olivicoltori e frantoiani sono costretti a fronteggiare l'incremento dell'elettricità, i cui costi sono quintuplicati. La situazione non può non tradursi nell'aumento dei prezzi per tutti, produttori, distributori e consumatori.

“Con l’esplosione dei costi”, hanno spiegato Coldiretti e Unaprol, “quasi una su 10 (9%) lavora in perdita ed è a rischio di chiusura, secondo dati Crea”.

Il potere antiossidante ed antinfiammatorio dei polifenoli contenuti nell’olio d’oliva extravergine ha la capacità di migliorare tutti i parametri delle cellule umane, di incidere sulla longevità e sulla salute. E nel 2020 si è scoperto che l'olio extravergine di oliva ha addirittura la capacità di ringiovanisce il cervello, grazie all'idrossitirosolo. Lo spiega uno studio dell'Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc) e dell'Università della Tuscia. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Faseb Journal.

"L'assunzione orale di idrossitirosolo per un mese conserva in vita i nuovi neuroni prodotti durante tale periodo, sia nell'adulto che ancor più nell'anziano, nel quale stimola anche la proliferazione delle cellule staminali, dalle quali vengono generati i neuroni", ha raccontato all’agenzia di stampa Agi Felice Tirone, ricercatore del Cnr che ha guidato lo studio, "inoltre l’idrossitirosolo, grazie alla sua attività antiossidante, riesce a 'ripulire' le cellule nervose, perché porta anche ad una riduzione di alcuni marcatori dell'invecchiamento come le lipofuscine, che sono accumuli di detriti nelle cellule neuronali".

Ma i parametri dell’olio sono al collasso in Italia specialmente in Puglia dove all’inflazione e al caro energia si sono sommati altri fattori. La regione motore dell’olivicoltura italiana, rischia un taglio fino al 50%, a causa prima delle gelate fuori stagione in primavera e poi della siccità. Senza dimenticare la presenza della Xylella, che ha bruciato un potenziale pari al 10% della produzione nazionale.

Occorre intervenire per salvare un patrimonio unico del Paese con 250 milioni di piante che tutelano l’ambiente e la biodiversità hanno spiegato Coldiretti e Unaprol.

Ma già inizio 2022 l’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari) ha spiegato la crisi oggi accentuata dal carovita. Le scorte di olio d’oliva in Italia erano già diminuite dell’11,1%.

Oltre la metà della giacenza nazionale di olio di oliva (55%) è detenuto dalle regioni del Sud. Ai primi posti le regioni Puglia e Calabria (37,5% e 10,1%). Sono queste due regioni più la Toscana a raggiungere il 62,7% dell’intera giacenza nazionale.

A livello provinciale il 16,8% delle giacenze sono nella provincia di Bari, il 9,4% nella provincia di Barletta-Andria-Trani e il 7,8% in quella di Perugia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aumenticapacitàcosticucinaenergiaextravergineinflazioneolioolivaolivepugliasalute
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.