A- A+
Cronache
Famiglia: Istat, Leonardo e Sofia sono i nomi preferiti dai neogenitori
Sofia Goggia

Famiglia, i nomi più apprezzati per i nascituri? Leonardo per i maschi

Come chiamare il proprio figlio o la propria figlia? Una domanda che i futuri genitori conoscono molto bene. A venire in soccorso dei neo mamma e papà, oltre ai calendari e ai libri dedicati, anche l’Istat, che sulla base delle informazioni contenute nella rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita, elabora la distribuzione dei nomi maschili e femminili più frequenti nel rapporto sulla Natalità e fecondità della popolazione residente.

A disposizione degli imminenti nascituri ci sono quelli frutto della ricerca del 2021: a livello nazionale, il nome Leonardo mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto allo scorso anno. Novità sul podio per Tommaso che conquista il terzo posto mentre Francesco scende dal secondo al quarto. A livello regionale, il nome è al primo posto in tutte quelle del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Noah); nel Mezzogiorno prevale in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia, scalzando lo storico primato di Giuseppe. Il nome Francesco si mantiene stabile al primo posto soltanto in due regioni del Mezzogiorno (Puglia e Calabria) così come Antonio in Campania e Basilicata mentre per la prima volta Lorenzo primeggia in Molise. Nessun podio regionale per Tommaso, terzo in classifica nazionale.

Famiglia, i nomi più apprezzati per i nascituri? Sofia per le femmine

Per i nomi femminili rimane stabile in prima posizione Sofia, ma anche quest’anno si rileva nuovamente uno scambio sul podio tra Aurora, che risale dal terzo al secondo posto, e Giulia, che scende dal secondo al terzo. Stabile Ginevra al quarto posto. A livello regionale, anche il nome Sofia primeggia in tutte quelle del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove si conferma Emma, e di Liguria e Umbria in cui domina Aurora) e in Abruzzo, Basilicata e Calabria. Giulia, scesa al terzo posto in classifica nazionale rispetto allo scorso anno, mantiene la prima posizione in Molise, Puglia e Sicilia. Aurora è sul gradino più alto del podio in Campania e Sardegna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
famigliagenitoriistatleonardonomipreferitisofia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.