Cronache
Giornata della donna, Polizia: nuova sezione per le violenze di genere

Per l'8 marzo, la Polizia di Stato ha ampliato la sezione multilingue del proprio sito per supportare le donne vittime di abusi
Giornata internazionale dei diritti della donna: le iniziative della Polizia
La Polizia di Stato, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, si avvicina ulteriormente a tutte le donne vittime di violenza, affinché prendano consapevolezza dell'importanza di denunciare gli abusi subiti e possano sentirsi libere di riferirsi agli ufficiali.
Sul sito istituzionale della Polizia è disponibile una nuova sezione multilingue dedicata alla violenza di genere. All'interno, suddivisi in 9 spazi tematici, è possibile trovare informazioni utili e consigli per prevenire e contrastare un fenomeno complesso e controverso quale la violenza sulle donne.
L'obiettivo è garantire alle vittime un percorso adeguato alle proprie necessità, durante il quale ricevere il giusto sostegno per affrontare decisioni difficili e dolorose. Tra le sezioni del sito è possibile conoscere l'iter per richiedere l'ammonimento del Questore nei confronti del maltrattante o avere tutte le informazioni necessarie per poter denunciare senza la paura di subire una vittimizzazione secondaria.
Una sezione è rivolta anche al carnefice, perché l’unico modo per impedire le violenze di genere è educare la società a una cultura del rispetto e della non-violenza. Nella pagina dedicata al Protocollo Zeus, infatti, viene spiegato come la persona ammonita possa intraprendere un percorso terapeutico per evitare una recidiva dei suoi comportamenti violenti.
Violenza sulle donne: i dati in Italia
In Italia, nel corso del 2021, ogni giorno, si sono registrate 89 vittime di reati di violenza di genere. Lo dicono i dati emersi dall’analisi delle informazioni che pervengono dalle Questure al Servizio centrale anticrimine, un osservatorio che rileva e interpreta i dati in maniera operativa, finalizzata all’applicazione delle misure di carattere preventivo del Questore.