A- A+
Cronache
I formaggini fanno male, allarme al cuore: ecco la marca da evitare

I formaggini fanno male? Allarme al cuore: ecco la marca da evitare

I formaggini, si sa, piacciono un po' a tutti: grandi, piccini, adulti e bambini. Il motivo? Sono morbidi, saporiti e si trovano facilmente al supermercato nelle forme più variegate. Quadrati, circolari, trinagolari, cremosi, più duri e consistenti. E poi sono anche versatili: buoni a colazione, pranzo, merenda e cena.  Sul fronte salutare invece sono ricchi di sali minerali molto importanti come il calcio che aiuta la salute delle ossa e dei denti ma vi troviamo anche il fosforo che è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo. Contengono anche la vitamina B12 che favorisce il sistema nervoso e la vitamina A che migliora il sistema immunitario e sono considerati da tutti un alimento genuino e fresco. Ma occhio bisogna conoscere bene anche i pro e i contro. 

LEGGI ANCHE: Salsa al pomodoro fa male? Occhio alle etichette 

I formaggini fanno quindi male? Sì, perchè molte volte contengono sostanze che non hanno niente a che fare con i formaggi e che fanno molti danni al nostro orgnismo. Come fa notare Cefalunews "bisogna leggere con molta attenzione l’etcihetta e scegliere quelli che contengono solo formaggio: per non avere problemi con la salute bisogna evitare quelli che contengono l’E250 che è un conservante che distrugge la microflora intestinale soprattutto nei bambini e porta infezioni". 

"Quando si comprano i formaggini bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere quelli che si allontanano di molto da questi ingredienti: latte, caglio e sale; non ci deve essere lo zucchero e nemmeno grassi saturi come acido palmitico e miristico perchè non salutari e aumentano i livelli di colesterolo: non bisogna prendere i formaggini che fra gli ingredienti hanno il burro e il latte scremato in polvere. Attenzione ai formaggini che contengono additivi come i polifosfati che favoriscono la loro spalmabilità ma impediscono la normale  calcificazione ossea".  La marca di formaggini che fa male al cuore e alla glicemia, chiosa il sito online, sono "quelli che fra gli ingredienti hanno i polifosfati che vanno sotto il nome di fosfati di calcio o di sodio oppure citrati di sodio e di potassio". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
formagginimarche
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.