A- A+
Cronache
I formaggini fanno male, allarme al cuore: ecco la marca da evitare

I formaggini fanno male? Allarme al cuore: ecco la marca da evitare

I formaggini, si sa, piacciono un po' a tutti: grandi, piccini, adulti e bambini. Il motivo? Sono morbidi, saporiti e si trovano facilmente al supermercato nelle forme più variegate. Quadrati, circolari, trinagolari, cremosi, più duri e consistenti. E poi sono anche versatili: buoni a colazione, pranzo, merenda e cena.  Sul fronte salutare invece sono ricchi di sali minerali molto importanti come il calcio che aiuta la salute delle ossa e dei denti ma vi troviamo anche il fosforo che è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo. Contengono anche la vitamina B12 che favorisce il sistema nervoso e la vitamina A che migliora il sistema immunitario e sono considerati da tutti un alimento genuino e fresco. Ma occhio bisogna conoscere bene anche i pro e i contro. 

LEGGI ANCHE: Salsa al pomodoro fa male? Occhio alle etichette 

I formaggini fanno quindi male? Sì, perchè molte volte contengono sostanze che non hanno niente a che fare con i formaggi e che fanno molti danni al nostro orgnismo. Come fa notare Cefalunews "bisogna leggere con molta attenzione l’etcihetta e scegliere quelli che contengono solo formaggio: per non avere problemi con la salute bisogna evitare quelli che contengono l’E250 che è un conservante che distrugge la microflora intestinale soprattutto nei bambini e porta infezioni". 

"Quando si comprano i formaggini bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere quelli che si allontanano di molto da questi ingredienti: latte, caglio e sale; non ci deve essere lo zucchero e nemmeno grassi saturi come acido palmitico e miristico perchè non salutari e aumentano i livelli di colesterolo: non bisogna prendere i formaggini che fra gli ingredienti hanno il burro e il latte scremato in polvere. Attenzione ai formaggini che contengono additivi come i polifosfati che favoriscono la loro spalmabilità ma impediscono la normale  calcificazione ossea".  La marca di formaggini che fa male al cuore e alla glicemia, chiosa il sito online, sono "quelli che fra gli ingredienti hanno i polifosfati che vanno sotto il nome di fosfati di calcio o di sodio oppure citrati di sodio e di potassio". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
formagginimarche
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


in vetrina
Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani





motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.