A- A+
Cronache
"Amazon Go" è flop: supervisori in India per controllare clienti in Usa
Amazon Fresh 

"Amazon Go", il flop del colosso dell'e-commerce: supervisori in India per controllare clienti in Usa

Amazon ha deciso di rimuovere i cassieri dai suoi store, avvalendosi dell'intelligenza artificiale: questa tecnologia, basata su telecamere e sensori sugli scaffali, permette ai clienti di fare la spesa e uscire dal negozio senza passare per la cassa, ricevendo successivamente l'addebito e la ricevuta tramite un'app.

Come spiega Gambero Rosso, nonostante le premesse tecnologiche, l’elemento umano in "Amazon Go" era determinante. Svariati dipendenti delocalizzati in India, infatti, svolgevano una verifica sulla verifica dell'acquisto dei consumatori.

Il fattore umano e il flop dell'Ai

Come riportato da The Information, agenzia di stampa focalizzata sull’industria tecnologica, più di mille dipendenti con sede in India guardavano le telecamere e i filmati registrando manualmente gli acquisti effettuati dai clienti. Il Guardian ha fatto sapere che un dipendente ha dichiarato che a metà del 2022 circa il 70% delle vendite effettuate nei negozi "senza cassiere" è stato esaminato dai dipendenti con sede in India. Tuttavia, un portavoce di Amazon ha fatto sapere che «la caratterizzazione del ruolo e del numero di revisori umani non è accurata».

Secondo quanto riferito a The Information, nei supermercati del colosso dell’e-commerce verranno usati sempre di più i Dash Cart: carrelli della spesa con degli scanner che permettono di fare acquisti senza passare per la cassa.

LEGGI ANCHE: Verona, apre il primo supermercato senza casse. Negli USA però sono un flop

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.