A- A+
Cronache
L’Intelligenza Artificiale arriva in Vaticano, il Papa recita l'Avatar nostro?
Papa Francesco parla con un'intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale in Vaticano. Un Papa Transumanista? Il commento 

Negli ultimi mesi il tema dell’Intelligenza Artificiale è stato pervasivo, se ne è parlato in tutti i contesti e sono state proposte ampie riflessioni ed approfondimenti. Tuttavia c’era un luogo in cui non era ancora approdato e cioè in Vaticano. In effetti i contenuti etici di questa tecnologia sono molto sensibili in quanto l’I.A. restituisce quello che si immette e che lei poi elabora come solo la capacità di analisi di un immenso computer può essere in grado di fare. Di per sé l’I.A. non ha una etica né una “morale”. Assume quella del programmatore che l’addestra. Per fare un esempio concreto se il programmatore è un “santo” l’I.A. rispecchierà un’alta morale se invece il programmatore è un “criminale” parimenti rispecchierà concetti criminali.

Ma torniamo alla cronaca. Il primo gennaio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Pace. Ieri è stato annunciato il tema per il prossimo anno: “Intelligenze artificiali e Pace” e a tal proposito il Papa scriverà –come da tradizione- un messaggio qualche giorno prima. Il “Dicastero per il servizio allo sviluppo umano integrale” ha diramato ieri un comunicato in cui afferma: "I notevoli progressi compiuti nel campo delle intelligenze artificiali hanno un impatto sempre più profondo sull’attività umana, sulla vita personale e sociale, sulla politica e l’economia".

LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale, un libro scritto da ChatGPT-4: "Imito, dunque sono?"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificialepapavaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista





motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.