A- A+
Cronache
Vittima di stupro intervistata da Affari va da Giletti a “Non è l’Arena”, La7

Su La 7, a “Non è l’Arena” di Massimo Giletti, le parole di Angela, la ragazza vittima di uno stupro collettivo, che avevo intervistato qualche giorno fa per Affaritaliani.it.

 

Allargare il campo sugli effetti che spesso non vengono presi in considerazione può farci capire meglio cosa accade alle donne vittime di una violenza sessuale.

Il terrore di essere uccise, il disorientamento, il non riuscire a spiegare quanto successo, l’autocolpevolizzazione anche se si è vittime, i timori di far del male ai propri cari se si rivela l’accaduto, la vergogna sono le emozioni e i ragionamenti che portano una donna violentata a decidere se denunciare o meno, se raccontare o meno.

Dopo il caso Genovese, l'imprenditore accusato dello stupro di una 18enne a un party, Massimo Giletti approfondisce l’inchiesta che ha colpito Ciro Grillo, figlio del comico Beppe (garante del M5S) e tre suoi amici indagati per violenza sessuale in concorso, entrando nei meandri del caso.

Nel rispetto della riservatezza delle indagini, della dignità delle persone coinvolte e della loro reputazione, oltre a ricordare che le persone indagate sono sempre innocenti fino a prova contrario ed un’eventuale sentenza di condanna definitiva, occorre alzare un velo, come sta facendo Giletti, sui meccanismi che si sviluppano prima, durante e dopo una relazione sessuale che si pensa degenerata in stupro.

Dopo l’accaduto la vittima tende a ricostruire le sequenze che l’hanno vista coinvolta, cercando di capire le ragioni che l’hanno portata a diventata vittima. Cerca una spiegazione: perché è successo a me e non a qualcun altro? Cosa ho fatto di sbagliato per attrarre l’attenzione di chi mi ha fatto del male? Mettendo così ulteriormente in crisi sé stessa.

Ma per uscirne occorre farsi aiutare da un professionista, come ha fatto anche Angela dell’intervista, che possa portare la vittima fuori dal trauma. Per l’opinione pubblica occorre parlarne per rompere il silenzio che cala su chi ha subito una violenza.

Commenti
    Tags:
    angela vittima stuproangela stupro gruppoda affari gilettivittima stupro affari gilettivittima violenza la7
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.