A- A+
Cronache
Vittima di stupro intervistata da Affari va da Giletti a “Non è l’Arena”, La7

Su La 7, a “Non è l’Arena” di Massimo Giletti, le parole di Angela, la ragazza vittima di uno stupro collettivo, che avevo intervistato qualche giorno fa per Affaritaliani.it.

 

Allargare il campo sugli effetti che spesso non vengono presi in considerazione può farci capire meglio cosa accade alle donne vittime di una violenza sessuale.

Il terrore di essere uccise, il disorientamento, il non riuscire a spiegare quanto successo, l’autocolpevolizzazione anche se si è vittime, i timori di far del male ai propri cari se si rivela l’accaduto, la vergogna sono le emozioni e i ragionamenti che portano una donna violentata a decidere se denunciare o meno, se raccontare o meno.

Dopo il caso Genovese, l'imprenditore accusato dello stupro di una 18enne a un party, Massimo Giletti approfondisce l’inchiesta che ha colpito Ciro Grillo, figlio del comico Beppe (garante del M5S) e tre suoi amici indagati per violenza sessuale in concorso, entrando nei meandri del caso.

Nel rispetto della riservatezza delle indagini, della dignità delle persone coinvolte e della loro reputazione, oltre a ricordare che le persone indagate sono sempre innocenti fino a prova contrario ed un’eventuale sentenza di condanna definitiva, occorre alzare un velo, come sta facendo Giletti, sui meccanismi che si sviluppano prima, durante e dopo una relazione sessuale che si pensa degenerata in stupro.

Dopo l’accaduto la vittima tende a ricostruire le sequenze che l’hanno vista coinvolta, cercando di capire le ragioni che l’hanno portata a diventata vittima. Cerca una spiegazione: perché è successo a me e non a qualcun altro? Cosa ho fatto di sbagliato per attrarre l’attenzione di chi mi ha fatto del male? Mettendo così ulteriormente in crisi sé stessa.

Ma per uscirne occorre farsi aiutare da un professionista, come ha fatto anche Angela dell’intervista, che possa portare la vittima fuori dal trauma. Per l’opinione pubblica occorre parlarne per rompere il silenzio che cala su chi ha subito una violenza.

Commenti
    Tags:
    angela vittima stuproangela stupro gruppoda affari gilettivittima stupro affari gilettivittima violenza la7
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Nulla di cinese è mai durato... Ma ora si battono tutti i record

    Covid vissuto con ironia

    Nulla di cinese è mai durato...
    Ma ora si battono tutti i record

    i più visti
    in vetrina
    Giulia De Lellis senza trucco: "Accettarsi? È lunga, ma ce l'ho fatta". VIDEO

    Giulia De Lellis senza trucco: "Accettarsi? È lunga, ma ce l'ho fatta". VIDEO





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid

    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.