A- A+
Cronache
Lavoro, il datore può controllare pc del dipendente. Se sospetta illecito

Lavoro, il datore può controllare pc del dipendente. Se sospetta illecito

Una sentenza della Cassazione rischia di fare giurisprudenza. Per il momento era noto solo che l'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori prevedeva la possibilità di una verifica collettiva dei pc aziendali dei dipendenti da parte del datore di lavoro, in caso di un fondato sospetto di illecito. Ma da un magistrato della Suprema corte è arrivata una nuova interpretazione della norma, tenendo conto delle innovazioni dell'articolo 4 apportate nel Jobs Act del 2015.

La legge prevede infatti anche la possibilità di un controllo da parte del datore di lavoro sul singolo dipendente e quindi - prosegue il Sole - la verifica può essere effettuta anche per un unico pc aziendale, senza dover fare un controllo generale di tuttele utenze. Questo è possibile farlo, ma solo in presenza di un fondato sospetto di illecito da parte del dipendente. In quel caso il capo azienda può utilizzare strumenti tecnologici per senza dover seguire le rigide procedure previste dallo Statuto dei lavoratori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassazionecontrollo pc aziendalecontrollo pc datore lavorodatore lavorodipendentelavorosospetto illeciti datore lavoro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.