A- A+
Cronache
Neve copiosa, bufere in pianura. Tutta colpa del "cuscino padano"
Meteo neve

Si potrebbe definire la "nevicata perfetta" quella che nella notte ha investito l'Italia, contemporaneamente a un crollo verticale delle temperature. Sulle pianure del Nord si è formato il cosiddetto "cuscino padano", ovvero uno strato di aria molto fredda, prossima al suolo, con temperature ben al di sotto dello zero.

Sta nevicando fin sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale ma anche nell'entroterra ligure. I fiocchi di neve hanno raggiunto città come Cuneo, Torino, Alessandria, Novara, Milano, Varese, Lecco, Como, Bergamo, Brescia, Piacenza, Parma ammantandole di un candido mantello bianco. Il peggioramento si è portato anche al Nordest, dove sta provocando rovesci nevosi soprattutto in Trentino Alto Adige, ma anche sulle pianure di Veneto e Friuli.

Entro la fine dell'evento, al Nordovest - scrive ilmeteo.it - ci aspettiamo circa 15/20 cm di accumulo (localmente fino a 30 cm) nelle principali città di pianura. Sulle Alpi centro-orientali oltre gli 800/1000 metri attese vere e proprie bufere con accumuli intorno o superiori al mezzo metro in 24 ore, specie sulle Orobie, Dolomiti venete e vallate di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

ACCUMULI

La neve continuerà al Nord-ovest e sulle Alpi con un totale di 15 cm a Milano, 25 a Bergamo, 30 a Piacenza e Parma, 25 a Brescia, 60 in totale sul Trentino e sul Bellunese, meno a Torino. 55/60 cm attesi a Cortina d’Ampezzo.

Commenti
    Tags:
    meteo neveneveneve previsionineve pianuraneve quanta ne cadrà
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.