A- A+
Cronache
Minà,crowdfunding per il suo archivio online

Gianni Minà, il crowdfunding per digitalizzare il suo archivio di foto e video

60 anni di carriera quella di Gianni Minà, più di un cinquantennio di immagini girate e mai utilizzate per centinaia di reportage e documentari. La piattaforma Produzioni dal Basso, con il giornalista e la moglie Loredana Macchietti, annuncia un’operazione di crowdfunding per creare questo preziosissimo archivio visivo. Come procede? In sole 24 ore l’operazione ha già raccolto 4.000 euro.

Qual è l’obiettivo di Produzioni dal Basso? Lo spiegano la coppia in un post su Facebook sul profilo di Minà: “Vogliamo così lanciare una campagna di finanziamento dal basso: tutto ciò che ci arriverà, lo useremo per la lavorazione dei supporti che abbiamo: pellicole, vhs, betacam, minidv, e così via. La digitalizzazione di questo materiale verrà catalogata e pubblicata sul sito o sui social, così da trasformare il nostro spazio in una piccola piattaforma di consultazione e di pensiero, a cui tutti possono accedere. Non sarà un ‘ritorno al passato’, ma vorremo fosse uno slancio verso l’utopia. A che serve l’utopia? ‘L’utopia è là nell’orizzonte, serve per non smettere mai di camminare’, come scriveva Eduardo Galeano”, sottolineano, concludendo: “Questo progetto lo vorremmo dedicare a Francesca Emilia, Paola Emilia, Marianna, Eugenio, Bruno, Ludovica, e ai tanti ragazz* delle nuove generazioni, che stanno costruendo il nostro futuro”.

Il post su Facebook continua così: “Per anni abbiamo cercato un mecenate che ci permettesse di riportare alla luce il materiale audiovisivo che teniamo nei nostri magazzini, frutto di più di sessant’anni di lavoro in giro per il mondo. Il nostro modus operandi è sempre stato lo stesso, di progetto in progetto – si fiutava un evento di cronaca o un personaggio non banale, si proponeva alla Rai e, se l’idea veniva accettata, si produceva il reportage, l’intervista, il documentario. Il prodotto finale si avvale del meglio di questi incontri. Il resto rimane nelle cassette di lavorazione. Si tratta quindi di metri e metri di pellicola, e non solo, di chiacchierate informali con tanti personaggi: scrittori, miti dello sport, leader politici, cronache del FSM e molto altro mai trans-codificate perché all’epoca, qui in Italia, non si credeva ancora abbastanza al digitale”.

 

 

 

Leggi anche: 
Pd-M5S, quasi rottura. Imbarazzo Dem per Draghi al guinzaglio di Biden
Salvini: "Draghi faccia il contrario di quello che gli chiede Soros"
Referendum, un flop già scritto. Sei sondaggisti: "Affluenza al 28/40%"
Strage Texas, Biden tradisce sulle armi. In 10 anni 900 sparatorie a scuola
Furlan (Uilca): il risiko bancario non si faccia sulla pelle dei lavoratori
Ecco una dimostrazione del sistema missilistico terra-aria russo Buk-M3 in azione. VIDEO
ASPI, nasce il progetto "Wonders, scopri l'Italia delle meraviglie"
Eni, CNH Industrial e Iveco Group insieme per la sostenibilità
Sisal, presentato il nuovo Headquarter milanese
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    crowdfundingdigitalizzandominà
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo





    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.