A- A+
Cronache
Orsini e chef Rubio indagati per "istigazione all'odio antisemita"
Alessandro Orsini

Alessandro Orsini e chef Rubio indagati per istigazione all'odio razziale: ecco perché

La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine nei confronti di chef Rubio (al secolo Gabriele Rubini, cuoco e personaggio televisivo) e del professor Alessandro Orsini. L'iniziativa del procura arriva seguito di un esposto presentato dalla comunità ebraica che ha denunciato le posizioni anti-israeliane e antisemite che sarebbero state pubblicamente e ripetutamente espresse dai due. Le ipotesi di reato, a cui sta lavorando il procuratore Erminio Amelio, sono di entrambi per istigazione all'odio, a cui si aggiunge la diffamazione per Orsini.

Come spiega il Fatto Quotidiano, all'origine della denuncia per Orsini c'è un tweet del 7 ottobre 2023: “Lo sterminio di un popolo sarà sempre possibile fino a quando ci saranno persone come Netanyahu”.  Il post "visualizzato 637.178 volte” è il primo di una serie (sono 37 quelli contestati) costati al professor Orsini una denuncia per istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, con riferimento a una presunta “propaganda antisemita”, spiega il Fatto Quotidiano, che aggiunge che a presentare la denuncia alla Digos è stato il presidente della Comunità Ebraica di Roma.

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.