A- A+
Cronache
Papa a Kyrill: diventiamo operatori di pace. Ginocchio ko: ha il mal di suora
Papa Francesco (Lapresse)

 Papa: ironia su dolore ginocchio, un tempo era 'male di suora'

"Dopo la foto vi salutero' ma scusatemi, devo farlo da seduto perche' mi fa male il ginocchio". Cosi' Papa Francesco a fine udienza con i partecipanti al Convegno "Solidarieta' Internazionale Trinitaria", promosso dall'Ordine della Santissima Trinita' (Trinitari). Il dolore al ginocchio destro del Pontefice, in questi giorni lo ha costretto a "rallentare" i suoi impegni. Questa "malattia un tempo si chiamava 'male di suora' - ha detto Francesco ai presenti -, perche' pregavano in ginocchio e si ammalavano. Questo guarira' ma intanto dobbiamo fare le cose bene".

Papa: cattiveria esiste in ogni Stato,forse anche in Vaticano

"In un tempo c'era l'abitudine di dividere l'umanita' fra buoni e cattivi" ma "in tutti i Paesi ci sono i buoni e i cattivi", la "cattiveria oggi e' dappertutto, in tutti gli Stati". Cosi' Papa Francesco a braccio ricevendo in udienza i Partecipanti al Convegno "Solidarieta' Internazionale Trinitaria", promosso dall'Ordine della Santissima Trinita' (Trinitari). "Anche in Vaticano, forse... Ma questo non si puo' dire... questo non si dica", ha aggiunto scherzando.

Papa: a Kirill, diventiamo veri operatori pace per l'Ucraina

"Caro fratello! Possa lo Spirito Santo trasformare i nostri cuori e renderci veri operatori di pace, specialmente per l'Ucraina dilaniata dalla guerra, affinche' il grande passaggio pasquale dalla morte alla nuova vita in Cristo diventi una realta' per il popolo ucraino, desideroso di una nuova alba che porra' fine all'oscurita' della guerra". E' il passaggio centrale della lettera che Papa Francesco ha inviato al patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, in occasione della Pasqua che alcune chiese cattoliche e ortodosse hanno celebrato ieri, domenica 24 aprile, secondo il calendario giuliano. La breve missiva di augurio che il Papa ha inviato anche ad altri patriarchi delle Chiese orientali e' stata pubblicata dal sito del Patriarcato russo, Mospat.ru e riportata da Vatican News. Nella lettera, Francesco sottolinea che in questo tempo "sentiamo tutto il peso della sofferenza della nostra famiglia umana, schiacciata dalla violenza, dalla guerra e da tante ingiustizie". Nonostante questo, scrive, "guarderemo ancora con cuore grato che il Signore ha preso su di Se' tutto il male e tutto il dolore del nostro mondo". "La morte di Cristo - afferma ancora il Pontefice - e' stata l'inizio di una nuova vita e di liberazione dai vincoli del peccato e un'occasione per la nostra gioia pasquale, aprendo a tutti la via dall'ombra delle tenebre alla luce del regno di Dio". L'invito e' a pregare gli uni per gli altri "per portare una testimonianza credibile del messaggio evangelico di Cristo risorto e della Chiesa come sacramento universale di salvezza", affinche' "tutti entrino nel regno della giustizia, della pace e della gioia nel Spirito Santo".

Leggi anche: 

Governo, Salvini rilancia la pace fiscale su Affaritaliani.it. Il piano

Sondaggio, la Lega sorpassa Fratelli d'Italia. Tra i leader... Le tabelle

Bankitalia e Confindustria divise dalla guerra in Ucraina

Capotreno fa troppe multe. Licenziato. La Cassazione gli ridà il posto

Sara Manfuso e Virginia Saba insieme. Moglie del piddino e compagna di Di Maio

La Rai dà 50 mila euro al mese a Marco Damilano. Ed è bufera

Marcia della pace di Assisi, l'esibizione dei tamburi a Ponte San Giovanni. VIDEO

Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Italian Taste Summit: enologia e neuromarketing per l'export

Frecciarossa per Scuderia Ferrari: l’eccellenza italiana viaggia veloce

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainakirillpapa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.