A- A+
Cronache
Saman Abbas, indagati genitori e zio. Il caso diventa politico
Saman Abbas

Saman Abbas è sparita da quasi un mese. Proseguono le ricerche nei dintorni dell'abitazione di Novellara e in tutta la provincia di Reggio Emilia. Intanto il caso della 18enne diventa politico: "Il governo chieda al Pakistan di collaborare".

Proseguono le ricerche di Saman Abbas, la ragazza pachistana sparita da quasi un mese in provincia di Reggio Emilia, a Novellara, che era da poco rientrata nel nucleo familiare dopo l'allontanamento in una struttura protettiva, a seguito del suo rifiuto alle nozze combinate con un cugino volute dai genitori. Caso che nelle ultime ore è diventato politico con la richiesta avanzata dalla capogruppo Pd in commissione Esteri della Camera, Lia Quartapelle, in un'interrogazione al ministro Di Maio. "Quali urgenti iniziative politiche e diplomatiche intende assumere il Governo per richiedere alle autorità pakistane il massimo impegno nelle indagini in corso sulla scomparsa di Saman Abbas, la collaborazione dei familiari della ragazza rientrati in Pakistan e l'assunzione delle loro responsabilità penali, qualora fosse confermato un eventuale loro coinvolgimento?". "Chiediamo, inoltre, al governo se non intenda assumere iniziative, anche normative, per rafforzare in Italia la tutela e l'assistenza alle ragazze che sono o rischiano di diventare vittime della violenza dei matrimoni forzati, eventualmente anche attraverso un adeguamento dell'ordinamento interno che contempli l'istituzione di un osservatorio permanente di prevenzione e l'introduzione di nuove fattispecie penali" conclude Quartapelle. 

Saman Abbas: nel registro degli indagati genitori e zio. 

I genitori e lo zio di Saman sarebbero indagati nell’inchiesta per omicidio aperta dalla Procura di Reggio Emilia sul caso. Nello stretto riserbo di inquirenti e investigatori proseguono gli accertamenti sulla sparizione. Sono state le immagini delle telecamere della zona a far virare l’inchiesta verso l’ipotesi dell’omicidio: tre persone sono state riprese con due pale e un secchio, con un sacchetto azzurro e un piede di porco dirette verso i campi sul retro della casa di Novellara, la sera del 29 aprile scorso (ore 19.15), per rientrare circa dopo due ore e mezza (ore 21.50). Anche oggi i carabinieri, che conducono le indagini, sono impegnati nella ricerca del corpo della 18enne. Si sta scandagliando palmo a palmo la zona vicina all'abitazione di Novellara dove abitava la 18enne sparita nel nulla. 

I fotogrammi analizzati dagli inquirenti che mostrano tre persone con in mano le pale allontanarsi e poi tornare nella zona dell’abitazione hanno rafforzato l'ipotesi investigativa che Saman possa essere stata uccisa. Saman l’11 aprile aveva deciso di tornare a casa, sembra con l'intenzione di prendere dei documenti ma dopo meno di un mese (il 5 maggio) i carabinieri hanno trovato una abitazione deserta. Nessuna traccia né di Saman né dei genitori. Dai successivi controlli è emerso che il padre e la madre erano rientrati in Pakistan ma sul volo partito dall'aeroporto della Malpensa la 18enne non c’era. La mancata denuncia di scomparsa ha insospettito ulteriormente gli investigatori che dapprima hanno ipotizzato il sequestro di persona. Poi l’analisi delle immagini ha fatto pensare al peggio. 
 

Commenti
    Tags:
    saman abbassaman abbas scomparsasaman abbas novellara
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.