A- A+
Cronache
Seconda prova maturità 2023 al via, al Classico la versione di Seneca
Chiudono le scuole, non si fanno più figli. Foto Lapresse

Maturità 2023, al via seconda prova scritta. La chiave ministeriale sul sito del Mim

È iniziata ufficialmente la seconda prova scritta dell'Esame di Stato o Maturità 2023. "È disponibile la chiave ministeriale per decrittare il testo della seconda prova scritta contenuta nel plico telematico", si legge su sito web del ministero dell'Istruzione e del Merito. La chiave: "H26S MKV42 MGIPZ IA235 HI4G9". Per il liceo Classico la seconda prova verte sul latino: "Chi è saggio non segue il volgo", una versione di Seneca, è il testo che i maturandi devono tradurre.  

LEGGI IL TESTO DELLA SECONDA PROVA DEL LICEO CLASSICO

Versione di Seneca, Maturità 2023Versione di Seneca, Maturità 2023
 

La soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni è stata proposta al liceo Scientifico. Si tratta di problemi dall'approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre "ruota quadrata", secondo quanto segnala il sito Skuola.net. 

LEGGI ANCHE: Maturità, Affari chiede a ChatGpt di scrivere il tema su Federico Chabod

Al liceo per le Scienze Umane, per l'indirizzo scienze umane, la traccia è formata da due parti. La prima è un brano tratto dall'opera "Il metodo. Etica" del filosofo Edgar Morin. La seconda è invece incentrata su un estratto dagli "Scritti Civili" di Vittorio Bachelet. Per l'opzione economico-sociale, invece, la traccia - di Diritto ed Economia politica - parla di Globalizzazione. Il compito si struttura su due documenti: il primo è un estratto dall'opera "La globalizzazione e i suoi oppositori" dell'economista Joseph Stiglitz, il secondo è un brano tratto dall'opera "Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare", a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.

All'istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale. La società oggetto della prova, per migliorare la reputazione, rafforzare l'immagine aziendale e mostrarsi consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente, ha deciso, pur non essendo obbligata, di integrare la Relazione sulla gestione con una sezione separata contenente la Dichiarazione non finanziaria. Nella prima parte, ai maturandi viene chiesto di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agro-alimentare, in vista di azioni concrete sulla "sostenibilità" in attuazione dei principi ESG (Environmental Social Governance). Nella seconda parte, si richiede di rispondere a due quesiti "tecnici", sui quattro proposti: al loro interno si parla di temi come l'inclusività in azienda e di acquisti responsabili.

Al liceo Linguistico, per la prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti: nella prima ci sono due testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta; il primo brano è tratto dal romanzo "Elizabeth Finch" di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato "Being forgetful isn't stupid - it helps make smarter decisions, scientists say" è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk. La seconda parte della traccia chiede invece al maturando di produrre due testi originali di 300 parole ciascuno: la prima proposta contiene un citazione di Barack Obama dalla quale prendere ispirazione per la propria produzione, mentre la seconda chiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una frase dell'Unesco. All'istituto tecnico 'Informatica e Telecomunicazioni', sezione Informatica, la seconda prova di Informatica è basata sullo sviluppo di una piattaforma web per migliorare l'apprendimento nella varie materie attraverso i cosiddetti educational games, ovvero i videogiochi di ambito educativo.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2023maturitàprova scrittatracce
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"





motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.