A- A+
Cronache
Timmermans: "Gli amici italiani di Putin si scusino" e la Lega risponde

Il commissario dell'Ue Timmermans, ospite di Mezz'ora in più, su RaiTre afferma la stanchezza del popolo russo e della classe dirigenziale nei confronti di Putin

 

Il commissario della Commissione Europea, Frans Timmermans, ieri domenica 22 maggio, è stato ospite del programma Mezz'ora in Più, in onda su RaiTre. In particolare, il diplomatico olandese si è pronunciato sulla nuova percezione del popolo russo sulla guerra in Ucraina: "Vedo un cambiamento nella società russa, un piccolo passo verso la presa di coscienza di ciò che accade in Ucraina".

"In particolare le madri cominciano a chiedersi come mai non vedono più i loro figli impegnati al fronte. Poi ci sono anche le prime espressioni di protesta nei concerti. Infine, le ammissione di difficoltà dei ministri russi testimoniano l’efficacia delle sanzioni", ha proseguito Timmermans.


Nel consueto appuntamento presieduto da Lucia Annunziata, Timmermans si è espresso anche sulla stanchezza della classe dirigenziale delle direttive di Vladimir Putin: "Non è facile vedere quello che accade internamente, ma io sento che c’è qualcosa di nascosto anche nel potere russo, c’è aria di divisioni, di frizioni. Ciò non vuol dire che Putin cadrà dall’oggi al domani, per quello servirà parecchio tempo. Intanto il leader del Cremlino continua a essere in una posizione sempre più debole". 

Poi, il commissario Ue si rivolge alla politica italiana lanciando in duro attacco, contro alcune figure pro-putiniane: "Fortunatamente nelle ultime elezioni i populisti hanno perso, se si esclude la vittoria del filoputiniano Orban in Ungheria. Loro sono i primi a parlare di libertà ma poi non vogliono una società libera, una stampa libera. Non ho ancora visto le scuse degli amici di Putin, neanche in Italia. Dovrebbero essere più coraggiosi e ammettere di essersi sbagliati sul suo conto".


Frans Timmermans conclude, "L’Italia non è sola nel fronteggiare le difficoltà causate dalla guerra in Ucraina. Sarà dura per tutti, vivremo un cambiamento fondamentale nella nostra dipendenza dalle forniture russe. Dunque dobbiamo prepararci a combattere insieme per rinforzare la nostra struttura economica".

In particolare, circa l'allusione di Timmermans sugli "amici italiani di Putin", interviene il deputato della Lega, Lorenzo Fontana, responsabile del dipartimento Esteri del partito: "Il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, ospite di 'Mezz’ora in più' su Rai 3, ha attaccato gli amici di Putin, anche in Italia facendo chiare allusioni sia al nostro partito che al nostro leader. Quanto di più fuori luogo e inopportuno, a fronte anche del momento storico che stiamo vivendo. Timmermans si preoccupi dei disoccupati d'Europa senza speranza né futuro, invece di dire cose senza senso e prive di ogni fondamento. Risparmi il fiato per qualcosa di più costruttivo e utile alle comunità". 

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    frans timmermansrussiaucraina
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.