A- A+
Cronache
Papa: al Concistoro in prima fila anche cardinale Becciu
Papa Francesco

 Papa: al Concistoro in prima fila anche cardinale Becciu

Anche il cardinale Angelo Becciu e' presente in San Pietro per il Concistoro presieduto da Papa Francesco per la creazione di nuovi 20 cardinali. Becciu e' seduto in prima fila. La sua partecipazione al Concistoro l'aveva lui stesso annunciata nei giorni scorsi.

Papa: miopia umana non ci riporti a Guerra Fredda

Papa Francesco ha citato il cardinale Agostino Casaroli (Segretario di Stato dal 1979 al 1990, ndr) nell'omelia del Concistoro in corso in San Pietro. "Penso, ad esempio, al cardinale Casaroli - ha affermato il Pontefice -, giustamente celebre per il suo sguardo aperto ad assecondare, con dialogo sapiente, i nuovi orizzonti dell'Europa dopo la guerra fredda - e Dio non voglia che la miopia umana chiuda di nuovo quegli orizzonti che Lui ha aperto!".

Papa: prega per vescovo Ghana, non presente perche' in ospedale 

Un invito a pregare per monsignor Richard Kuuia Baawobr, vescovo di Wa (Ghana), che non e' presente in Vaticano al Concistoro perche' ricoverato in ospedale. Lo ha fatto Papa Francesco, al termine dell'omelia. Il vescovo doveva essere tra i 20 nuovi porporati oggi a ricevere la berretta rossa ma "ieri - ha detto il Pontefice - all'arrivo a Roma si e' sentito male per un problema al cuore, ha avuto un intervento ed e' ricoverato".

Papa: a cardinali, trattate in stesso modo i grandi e i piccoli 

"Un cardinale ama la Chiesa, sempre con il medesimo fuoco spirituale, sia trattando le grandi questioni sia occupandosi di quelle piccole; sia incontrando i grandi di questo mondo, sia i piccoli, che sono grandi davanti a Dio". Cosi' Papa Francesco nell'omelia del Concistoro in San Pietro, durante il quale sono creati 20 nuovi cardinali. "Un uomo di zelo apostolico e' animato dal fuoco dello Spirito a prendersi cura coraggiosamente delle cose grandi come delle piccole", e' l'invito del Pontefice.

Vaticano: lunedi' e martedi' Concistoro su nuova Costituzione

Centonovantasette, tra cardinali, Patriarchi orientali e Superiori della Segreteria di Stato, lunedì e martedì prossimi parteciperanno alla riunione sulla nuova Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, secondo quanto annunciato dal Papa il 29 maggio scorso.

Le sessioni, fa sapere il Vaticano, si svolgeranno dalle 9 ed il pomeriggio dalle 16. Sono previsti incontri per gruppi linguistici su diversi aspetti relativi al documento, come pure confronti in Aula. Martedì 30 agosto, dopo i lavori assembleari, alle 17:30, sarà celebrata la messa nella Basilica di San Pietro

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cardinaliconcistoropapavaticano
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.