A- A+
Cronache
Manager al Vaticano ma pagato da Ubs: guai per l'ex braccio destro di Becciu

Vaticano, contratto con Ubs e gestiva i fondi della Chiesa

Lo scandalo Vaticano non smette di regalare colpi di scena. Le trame segrete della Santa Sede continuano ad interessare la magistratura, che ha deciso di aprire un'altra inchiesta mettendo nel mirino uno dei massimi dirigenti laici. L’alto funzionario del Vaticano Fabrizio Tirabassi - si legge sul Corriere della Sera - è stato per anni retribuito dalla banca svizzera Ubs mentre era dipendente della Santa Sede. Gli sarebbero state pagate commissioni sulle operazioni finanziarie effettuate dalla Segreteria di Stato, presso la quale lavorava, e anche per la presentazione di nuovi clienti. Ubs assieme al Credit Suisse e alla defunta Bsi è uno degli istituti storici di riferimento del Vaticano.

Negli ultimi dieci anni - prosegue il Corriere - è stato il braccio destro di monsignor Alberto Perlasca e del suo superiore diretto, cardinale Giovanni Angelo Becciu, e, prima di Perlasca, di monsignor Gianfranco Piovano, fino al 2009 mente finanziaria della Segreteria. Sospeso dal servizio l’anno scorso, Tirabassi è tra gli indagati dell’inchiesta vaticana sulla gestione dei fondi delle donazioni. Una "Nota informativa sul cliente-scopo della relazione d’affari" fa riferimento a "una finder fee (0,5%) accordata al cliente per new money confluito presso due altre relazioni presso di noi". I suoi legali: "Tutto era conosciuto e autorizzato dai superiori, come una sorta di benefit".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
becciuchiesafondi chiesainchiesta scandalo vaticanopapa francescoscandalo vaticanotirabassivaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.