A- A+
Culture

La Puglia omaggia Carmelo Bene a vent'anni dalla sua morte

“C’era una volta un genio”: questo il titolo del progetto che vede cooperare Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio regionale delle Arti e della Cultura, per rendere omaggio all’artista leccese Carmelo Bene.


Autore poliedrico, Carmelo Bene fu filosofo, scrittore, attore, regista e drammaturgo. La Regione Puglia ha così voluto tenere acceso il ricordo dell’artista, nato a fine anni ’30 e morto nei primi anni 2000, tramite interventi per la tutela, la conservazione e la promozione del patrimonio materiale e immateriale appartenuto all'autore, promossi dal Ministero della Cultura.


Tra le proprietà dell’artista, oggetto dello schema di Accordo tra la regione Puglia e il Teatro Pubblico-Pugliese, si annoverano: il patrimonio librario, documentario e collezionistico, una parte del quale è stato acquisito in comodato d’uso gratuito dalla Regione Puglia, una serie di preziosi elementi di scena, come costumi e arredi ed un personale archivio, contenente scritti, documenti, foto e materiale bibliografico.


Per l’intero progetto è stato messo a disposzione un tetto massimo di finanziamento di 475.628,03 euro, in base alla convenzione stipulata tra la Regione e il Teatro Pubblico Pugliese. Nell’atto è stata infatti predisposta la volontà delle parti a collaborare, ciascuna in base alle proprie competenze e responsabilità, alla realizzazione del progetto, promuovendo lo scambio di informazioni utili a concretizzare gli obiettivi prefissati.

L’accordo, da considerarsi valido fino all’ultimazione di lavori, servizi e forniture, ha durata stabilita entro tre anni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione, al beneficio inerente il bando del Ministero della Cultura. 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carmelo beneregione puglia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.