A- A+
Culture
A Kalina Aleksandrova Danailova il Ricoh 6



E' un'artista bulgara, laureata all'Accademia di Brera, la vincitrice  assoluta della sesta edizione del Ricoh, il Premio che coniuga la giovane arte contemporanea con la  responsabilità sociale d'impresa. Si tratta di Kalina Aleksandrova Danailova, nata a Sofia nel 1985, che ha trionfato  con "Life or something like it 4", un'installazione realizzata con oggetti in plastica, legno, metallo e altri materiali, di cm. 50X50x48. I tre premi di categoria in cui si articola il Ricoh sono stati assegnati a: Patrizia Calegari, anche lei proveniente dall'Accademia di Brera, con la stampa fine art "Milano", per la sezione Fotografia/Digital Art/ Video Art; a Micaela Laura Rosella Calliero (Accademia Albertina di Torino) con la scultura "Elicrisa", per la sezione Scultura/Installazione; a Paolo Romani (Accademia Pietro Vannucci di Perugia), per il dipinto in tecnica mista su tela "Autoritratto nel paesaggio", per la sezione Grafica/Pittura/Disegno. A scegliere i vincitori è stata una giuria presieduta dal professor Giacinto Di Pietrantonio, uno dei più autorevoli critici internazionali di contemporary art, e composta da esponenti del mondo dell'arte, dei media e delle istituzioni.

I 20 finalisti del Premio (su oltre 500 domande d'iscrizione, arrivate anche grazie alla collaborazione con le principali Accademie e Scuole d'arte italiane), erano stati protagonisti di una mostra che si è tenuta dal 17 al 26 marzo presso il prestigioso Spazio Oberdan di Milano. Le opere sono state poi esposte venerdì 6 maggio, presso lo Spazio eventi di Mondadori Megastore Duomo, a Milano, in occasione della premiazione.

Le quattro opere sono state acquistate da Ricoh Italia e vanno ad arricchire la collezione aziendale, presso la sede di Vimodrone. Si tratta di una delle più interessanti raccolte aziendali di arte giovane a tema. Dove il tema è l'interpretazione dei valori di Ricoh improntati alla corporate social responsibility

 

Tags:
danailova





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.