A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Matteo Renzi (4)

Matteo Renzi si prepara a tornare in libreria, con un nuovo manifesto politico (dal significativo titolo “Oltre la rottamazione”, con tanto di capitolo finale dedicato a una lettera a un ragazzo che avrà vent’anni nel 2033) e, soprattutto, con un nuovo editore: il probabile futuro leader del Pd lascia infatti la Rizzoli, che aveva pubblicato i suoi ultimi due testi, "Fuori!" e "Stil novo", e passa alla Mondadori.

Renzi, in veste di autore, ha esordito con l’editore più importante della sua città, la fiorentina Giunti, che ha pubblicato prima "Ma le Giubbe rosse non uccisero Aldo Moro - La politica spiegata a mio fratello", con scritto con Lapo Pistelli) e poi il vero e proprio debutto dell’ex (?) rottamatore:  "Tra De Gasperi e gli U2 - I trentenni e il futuro”. Il sindaco di Firenze ha anche pubblicato (per Polistampa) "A viso aperto" e "La mi' Firenze. 1949-2009: Confartigianato racconta la città" (con Franco Cardini). Ora, in vista del Salone di Torino (che vedrà Renzi tra gli ospiti), questo manifesto che guarda oltre la rottamazione, e che segna anche l’inizio della nuova  fase politica di Renzi.

A quanto ci risulta, il sindaco sta ancora lavorando al testo, e non ha ancora consegnato all’editore la bozza definitiva. Abbiamo contattato l’ufficio stampa di Renzi che, almeno per il momento, non intende commentare il passaggio all’editore più grande d’Italia (di proprietà della famiglia Berlusconi).

@PrudenzanoAnton

Tags:
renzipdmondadoririzzolirenzi rottamazionerenzi libromatteo renzi
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.