A- A+
Economia
Assegno unico figli 2022, al via i primi pagamenti dal 15 marzo

Assegno unico cosa costituisce: ecco come funziona 

Via libera ai pagamenti dell'assegno unico figli 2022, il sostegno economico rivolto alle famiglie italiane che sostituisce le detrazioni in busta paga. Chi ha fatto domanda, inizierà a ricevere il compenso a partire da oggi, martedì 15 marzo, direttamente sul proprio conto corrente.

L’assegno unico figli 2022 è pensato per essere destinato a tutti i nuclei familiari siano essi composti da lavoratori dipendenti, autonomi, ma anche pensionati, disoccupati e inoccupati. L’importante è che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del sostegno, chi richiede l’assegno sia in possesso dei requisiti elencati dall’Inps sul suo sito, sia relativi alla cittadinanza che alla residenza.

L’assegno unico è quindi rivolto a tutte quelle famiglie che hanno figli minorenni a carico, ma anche chi si prepara a formare una nuova famiglia: è possibile riceverlo già dal settimo mese di gravidanza. La misura “viene garantita anche dopo il compimento dei 18 anni e fino a quello dei 21 se il figlio in questione frequenta un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea; svolge un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui", si legge sul sito Inps. 

Inoltre, deve essere “registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego; svolge il servizio civile universale”. Il discorso invece è diverso per le famiglie con figli disabili a carico: in questo caso “non sono previsti limiti di età, e sono anzi riconosciute delle maggiorazioni che variano con l’età del figlio”.  

Assegno unico come viene calcolato, gli importi del sostegno economico 

Ora ricordiamo come viene calcolato l’importo dell’assegno unico per i figli. Il sostegno economico erogato dall’Inps viene calcolato sulla base di alcuni fattori, tra i quali la condizione economica del nucleo familiare sulla base di Isee, che sta per situazione economica equivalente, un indice o indicatore preso a riferimento da coloro i quali chiedono una qualsiasi forma di agevolazione sociale da parte di enti pubblici  o parastatali, valido al momento della domanda, l’età del ragazzo, la presenza di più figli e la sussistenza di determinate condizioni o disabilità.

Ad esempio con un reddito medio-alto e un Isee superiore ai 40mila o 50mila euro, quale sarà l’importo dell’assegno unico? Oppure nel caso di un nucleo familiare con un solo reddito da lavoro o un Isee inferiore a 25mila euro e un figlio disabile a carico? O ancora, quanto spetta alle famiglie con un reddito medio intorno ai 30mila euro e più figli a carico?

Il sito Inps spiega per l'assegno unico è prevista "una quota variabile modulata in modo progressivo: si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con Isee fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 40mila euro. Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di nuclei numerosi, per i figli successivi al secondo, madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, figli affetti da disabilità".

Si tratta, continua l'Inps, di "una quota a titolo di maggiorazioni per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, se l’importo dell’assegno dovesse risultare inferiore a quello che deriva dalla somma dei valori teorici dell’assegno al nucleo familiare, componente familiare, e delle detrazioni fiscali medie, ovvero componente fiscale, che si sarebbero percepite nel regime precedente la riforma". 

In ogni caso, per fugare qualsiasi dubbio, il Ministero dell’Economia ha pubblicato sul proprio sito una tabella con gli importi che verranno corrisposti caso per caso. 

Leggi anche: 
"   Russia-Ucraina, fermate queste elites mondiali, stanno portando l'umanità alla distruzione  
  Guerra, benzina oltre 3 euro al litro e scaffali vuoti. Gli effetti in Italia  
  Guerra Ucraina? Anche in comunicazione, tra armi cinesi e laboratori biologici  
  Bonus energia: aiuti da 15mila euro di Isee in giù. Come funziona. I dettagli  
  M5s, Conte torna? Subito nuovi ricorsi. L'avvocato Borré pronto a rilanciare  
  Belen e Stefano De Martino sono tornati insieme: la conferma in un video  
Sean Penn a Ctcf: "Zelensky la mia più grande ispirazione"  
  “Drive” di Daniel Pink: cosa guida davvero la motivazione nel lavoro  
  Enel, “Energie per Crescere” ha già interessato 700 giovani candidati  
  Mipel, al via la 121esima edizione della fiera dedicata alla pelletteria  
Commenti
    Tags:
    assegno unicoassegno unico figliassegno unico universale




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.