A- A+
Economia
Bankitalia, Panetta favorito al posto di Visco. Per lui futuro nella Sx?
Banca d'Italia, Ignazio Visco. Foto Lapresse

Bankitalia, la gara per la successione di Visco passa dall'Ue

Ignazio Visco sta per lasciare la poltrona di Governatore della Banca d'Italia. Lo ha ribadito lui stesso durante il suo discorso sulle Considerazioni finali. "Per quanto riguarda l'istituzione 'speciale' che ho servito, con ruoli diversi, per un cinquantennio e che mi appresto quest'anno a lasciare sono sicuro che su tale consapevolezza saprà fondare il suo operato anche negli anni a venire". Chi sarà il successore di Visco dal primo novembre? Il candidato principe - si legge su Repubblica - è Fabio Panetta (presente ieri alla conferenza), che la premier Giorgia Meloni voleva al suo fianco come ministro dell’Economia. Il secco rifiuto era stato proferito proprio in vista del possibile incarico alla banca centrale, a cui Panetta ha dedicato tutta la sua carriera interna ed esterna. Dal 2020 si è trasferito a Francoforte come rappresentante italiano nel Comitato esecutivo della Bce.

Leggi anche: Bankitalia, Visco: "Possibile migliorare il Pnrr, non c'è tempo da perdere"

Leggi anche: L'Italia corre più della Germania: nel primo trimestre Pil in rialzo

E a ben vedere - prosegue Repubblica - l'unica incognita che pesa sulla sua nomina in via Nazionale fa riferimento proprio a quella poltrona a Francoforte, che per prassi dovrebbe spettare a un italiano. Ma poiché non c’è una regola scritta che stabilisce ciò, per una eventuale sostituzione - il nome più accreditato è quello di Piero Cipollone, attuale vice dg di Banca d’Italia - si dovrà passare attraverso una trattativa politica con i partner europei e su questo pesa l'incognita della ratifica del Mes. Intanto cominciano a circolare voci sul Governatore uscente Ignazio Visco, possibile che possa diventare una carta per la sinistra, Il Pd potrebbe offrirgli una poltrona di peso, anche se è ancora presto per questo passo, le voci cominciano a circolare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banca d'italiaignazio visco





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.