A- A+
Economia
Bce e rialzo tassi, paura recessione. Urso: ”Rischio contagio dalla Germania"

Rialzo dei tassi, "Alla Bce chiediamo cautela, rischiamo che la recessione tedesca si espanda"

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, interviene ai microfoni di Radio 24 a proposito dei continui rialzi dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea. "Alla Bce chiediamo prudenza e cautela nel procedere su una strada che finora non ha avuto effetti sull’inflazione, se non quello di bloccare la crescita europea e spingere la Germania in recessione”.

Leggi anche: Mes arma di Meloni sui tavoli Ue: che cosa vuole ottenere. Derby con Salvini

In questo modo – aggiunge Urso - “gli interventi ripetuti pesano solo sui tassi di interesse che le banche realizzano sui mutui e sulle famiglie", che conclude: "Il nostro problema è la recessione tedesca in questo momento e il rischio che questa recessione possa contagiare altri paesi. D'altra parte il nostro sistema industriale è legato in maniera indissolubile a quello tedesco e ogni cosa che accade in Germania ha ripercussioni anche in Italia".  

Leggi anche: Bce, l'Italia punta su Piero Cipollone nel board. Lagarde: "Meglio una donna"

Urso: “Il governo è coeso, la Borsa italiana è quella che più cresce in Ue”

"La Borsa italiana ha segnato un record: è la borsa che più è cresciuta in Europa in questo semestre. I mercati ci dicono che il governo italiano è quello che sta meglio operando perché appare più coeso, più stabile, più lineare nella rotta". È quanto ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy nell'intervista a Radio 24.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcegermaniarecessionerialzitassiurso





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.