A- A+
Economia
Bce terrà conto delle ricadute belliche. Largarde pronta a riarmare il bazooka

Lagarde: la Bce ha "spazio extra" prima dell'aumento tassi

Nuovi strumenti di politica monetaria per garantire che il mercato del credito dell'eurozona non si frammenti anche nel momento in cui vengono progressivamente rimosse le misure espansive e attenta analisi dell'impatto futuro della guerra sulla congiuntura economica nell'elaborazione delle proprie decisioni sulla politica monetaria. Intervenendo a Francoforte alla conferenza "The ECB and Its Watchers XXII", il presidente della Bce Christine Lagarde ha tranquillizzato operatori e cancellerie sulla gradualità della normalizzazione monetaria mentre in Ucraina continuano i bombardamenti di Mosca su Kiev e le sanzioni Nato iniziano a sortire i propri effetti sull'economia russa e a cascata su quella del Vecchio Continente.

Bce, il capo economista Lane stima un calo dell'inflazione core con la stabilizzazione dei prezzi dell'energia/ Buona parte dell'inflazione sottostante nella zona euro è dovuta agli alti prezzi energetici e probabilmente calerà nel corso del tempo, in linea con l'andamento dei prezzi del carburante. Lo ha detto il capo economista della Bce Philip Lane. "Un punto percentuale dell'inflazione dei beni potrebbe essere attribuibile a fattori che riteniamo temporanei", ha spiegato l'economista. "L'inflazione core è ora oltre il 2%, ma abbiamo motivi per prevedere che calerà a causa di questi effetti di stabilizzazione". Lane ha aggiunto che circa 80 punti base dell'inflazione sottostante sono dovuti esclusivamente allo shock dei prezzi energetici.

"I futuri adeguamenti dei tassi, quando arriveranno, saranno graduali", ha aspiegato infatti la Lagarde, sottolineando come il consiglio direttivo intenda informare la propria strategia sulla base dei tre principi dell'opzionalità, della gradualità e della flessibilità. Riguardo al primo principio, la numero uno dell'Eurotower ha sottolineato come questo significhi che la Bce adotta un approccio "condizionale" alla normalizzazione della sua politica, ovvero è pronta a reagire ai vari scenari possibili.

Nello specifico se l'inflazione non dovesse attenuarsi, gli acquisti netti dell'App termineranno nel terzo trimestre mentre se il trend di inflazione non dovesse essere più coerente con il target di medio periodo, allora la Bce è pronta a intervenire su durata ed entità degli acquisti. "In questo modo - ha detto - manteniamo aperta la possibilità di adottare tutte le misure necessarie qualora le conseguenze economiche della guerra dovessero intensificarsi e soffocare l'attuale percorso di ripresa".

Con riferimento al principio della gradualità, Lagarde ha sottolineato la modifica alla guidance introdotta la scorsa settimana dal consiglio allorchè la formula secondo cui gli acquisti netti sarebbero terminati poco prima dell'aumento dei tassi è stata sostituita da una nuova formulazione secondo cui i tassi saranno aumentati "qualche tempo dopo" la fine degli acquisti.

"Ciò mantiene la nostra logica di sequenziamento tradizionale - ha detto Lagarde - ma ci offre anche spazio extra, se necessario, dopo la fine degli acquisti di obbligazioni e prima di compiere il passo successivo verso la normalizzazione". La lunghezza dell'intervallo fra queste due decisioni "sarà determinato dalla nostra strategia e dalle tre condizioni che regolano la nostra forward guidance sui tassi di interesse. E abbiamo chiarito che i futuri adeguamenti dei tassi, quando arriveranno, saranno graduali". In riferimento al terzo principio della flessibilità, Lagarde ha spiegato che la politica monetaria deve essere trasmessa in modo uniforme a tutte le parti dell'area dell'euro.

"Con condizioni iniziali divergenti - ha detto - shock esogeni possono influenzare le economie in modo asimmetrico. Se ciò porta alla frammentazione finanziaria, la trasmissione della politica monetaria può essere interrotta". Per evitare questo rischio, la Bce è pronta a utilizzare un'ampia gamma di strumenti per affrontare la frammentazione, compreso il reinvestimento del portafoglio detenuto nell'ambito del Pepp.

"Se necessario - ha concluso - possiamo progettare e implementare nuovi strumenti per garantire la trasmissione della politica monetaria mentre ci muoviamo lungo il percorso della normalizzazione delle politiche, come abbiamo dimostrato in molte occasioni in passato".

Leggi anche: 

Caccia agli oligarchi: nel mirino la villa di Valentina Matvienko a Pesaro

Bomba atomica su Milano: 2,7 milioni di morti. La simulazione

Berlusconi, matrimonio? Si unirà a Marta Fascina. Salvini-Meloni non invitati

Forza Italia, che faranno Brunetta, Carfagna e Gelmini? Tra indizi e rumor

Giappone: terremoto magnitudo 7.3 nel nord-est, allarme tsunami a Fukushima

Jet da addestramento precipita nel Lecchese: morto il pilota. VIDEO

Intesa Sanpaolo, esposizione verso Russia-Ucraina pari a € 5,1 mld

Zurich, la fiducia nei dipendenti è la base del modello di lavoro agile

Pesaro Capitale italiana della cultura 2024: 1 milione di euro per il progetto

Commenti
    Tags:
    bcechristine lagardetassi d'interesse




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.