A- A+
Economia
Bollette, il salasso non è finito. Il problema sono i costi non gli stoccaggi

Caro Bollette, la base del prezzo di partenza è più alta del passato. Il confronto con Usa e Cina la dice lunga

Si va verso un autunno e un inverno bollente, ma il meteo non c'entra. A incidere saranno invece i costi di luce e gas, nonostante le rassicurazioni del ministro dell'Ambiente: "Stoccaggio del gas a buon punto, inverno senza problemi”, aveva affermato Pichetto Fratin a fine luglio. Sì, ma a che prezzo? "Oscillazioni di prezzo saranno contenute non ci attendiamo esplosioni", rispondeva la scorsa settimana ai cronisti che gli chiedevano il perché dell’aumento medio del 2,3% sulle bollette del gas di agosto. Probabilmente - si legge su Il Fatto Quotidiano - il ministro ha ragione: gli stoccaggi sono pieni e se l’Algeria continuerà a mandarci gas in più per tutto l’anno, se il TAP funzionerà a pieno regime e se le navi di gas liquido arriveranno regolarmente non ci saranno "esplosioni".

Ma la base di prezzo da cui si parte è molto più alta del passato. Con una temperatura invernale nella media storica, - prosegue Il Fatto - il mercato prevede che il prezzo del gas sul mercato europeo passerà dagli attuali 34,5 euro al megawattora della chiusura di venerdì ai 45 euro di novembre e poi stabilmente sopra i 50 euro da dicembre sino a marzo.

Leggi anche: Pensioni, Quota 103 confermata nel 2024? Ecco chi può fare domanda

Leggi anche: Debito, Giorgetti a Lindner: "Servono regole serie". Ita, asse Mef-Gentiloni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro bollette





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.