A- A+
Economia
Bollette, nuovo decreto in settimana. Stangata per gli italiani senza aiuti
bollette luce

Nel prossimo Cdm potrebbe arrivare anche il decreto per affrontare l'emergenza siccità


Nuovo decreto bollette, con misure a supporto di famiglie e imprese, in arrivo in settimana. Il 31 marzo scadono le norme finalizzate ad arginare i rincari, dunque i tempi sono stretti e il Consiglio dei ministri dovrebbe tornare a riunirsi tra mercoledì e giovedì.

Nel prossimo Cdm potrebbe arrivare anche il decreto per affrontare l'emergenza siccità. Il provvedimento, ha spiegato nei giorni scorsi il ministro dell'Ambiente e della Transizione energetica Gilberto Pichetto «conterrà quante più semplificazioni e deroghe possibili per accelerare i lavori essenziali a fronteggiare la siccità».

Si prefigurerebbe un “tesoretto” per finanziare la riforma fiscale senza toccare il deficit e perfino garantirne una tenue discesa, seppur in tempi di caro-energia e di alta inflazione. A quanto apprende l'Adnkronos e come scrive il sito de La Stampa, anche se dal governo non trapela ancora nulla sul costo delle misure della nuova delega fiscale, fonti parlamentari iniziano a fare i primi conti ed emergono risorse tutt'altro che esigue per finanziare le misure chiave della delega senza toccare il disavanzo, dal passaggio a tre delle aliquote Irpef, alla revisione dell'Iva o il taglio dell'Irap e la riduzione dell'Ires.

Dei fondi andranno messi comunque da parte per i nuovi round di interventi contro il caro-bolletta e caro-vita in generale, ma resterebbero a ogni modo risorse disponibili che faciliterebbero la "quadra” delle coperture dei decreti attuativi della delega fiscale. Le risorse che, oltre a essere reperite dalla potatura delle tax expenditures per «qualche miliardo» - come si è fatto scappare il viceministro all'Economia Maurizio Leo ad un evento a Milano puntualizzando però di non volere indicare numeri - verrebbero trovate tra i risparmi degli interventi di bandiera dell'allora governo M5S: il Reddito di cittadinanza e il superbonus. Questi risparmi legati alla revisione delle due misure verrebbero indicati già ad aprile nelle stime del Documento di economia e finanza e poi aggiornati a settembre con la Nota di aggiornamento al Def, la griglia previsionale sulla quale costruire la Finanziaria. Lì troveranno sede quindi le risorse per consentire innanzitutto il taglio da quattro a tre delle aliquote Irpef operativo dal 2024.
 

Bollette, stangata con la fine degli sconti: gas verso un +58% e elettricità +27%

Iscriviti alla newsletter
Tags:
decreto bollette





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.