A- A+
Economia
Pil, industria italiana in retromarcia: col caro energia a rischio lo 0,7%

Il contesto di crisi pesa in senso negativo, Istat: choc dei prezzi può pesare 0,7 punti sul Pil

Doppio calo a gennaio per la produzione industriale italiana afflitta dalla crisi energetica e la guerra alle porte dell'Europa. Secondo quanto emerge del rapporto Istat che, a partire da questo mese cambia la metodologia di calcolo degli indici della produzione, passando al cosiddetto indice concatenato, in linea con le migliori pratiche raccomandate a livello internazionale, il crollo è stato del 3,4% rispetto a dicembre.

Su base tendenziale l'indice grezzo misura un aumento dello 0,4%, mentre quello corretto per gli effetti di calendario diminuisce in termini tendenziali del 2,6%. A risultare negativo anche il confronto con il valore di febbraio 2020, mese antecedente l'inizio dell'emergenza sanitaria: rispetto ad allora il livello destagionalizzato dell'indice è inferiore dell'1,9%. 

Nella media del trimestre novembre-gennaio il livello della produzione diminuisce dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. L'indice destagionalizzato mensile segna diminuzioni congiunturali in tutti i comparti: variazioni negative caratterizzano, infatti, l'energia in calo del 5,2%, i beni di consumo scendono del 3,6%, i beni intermedi crollano del 3,4% e, in misura meno rilevante, i beni strumentali  in calo dell'1,6%. 

Corretto per gli effetti di calendario, l'indice registra un incremento tendenziale solo per l'energia (+1,1%), mentre i restanti comparti mostrano flessioni, con un calo maggiore per i beni intermedi (-5,2%) e quelli strumentali (-3,5%) e meno marcato per i beni di consumo (-1,5%).

I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+10,7%), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+8,2%) e la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria (+1,6%). Viceversa, le flessioni più accentuate si osservano nelle attivita' estrattive (-12,7%), fabbricazione di apparecchiature elettriche (-12%) e altre industrie manifatturiere (-7,1%)

"Ai preesistenti fattori di rischio al ribasso che caratterizzavano la congiuntura mondiale si e' aggiunta la crisi geopolitica internazionale che ha innescato un'ulteriore accelerazione dei prezzi delle commodity energetiche e alimentari, giunti a livelli eccezionalmente elevati". 

"In Italia, la decelerazione della ripresa economica nel quarto trimestre del 2021 è stata seguita, a gennaio, dalla caduta della produzione industriale e da una flessione delle vendite al dettaglio; l'evoluzione del mercato del lavoro ha mostrato un rallentamento tra ottobre e dicembre e a gennaio una stabilizzazione del tasso di occupazione; a febbraio, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo Ipca ha segnato un ulteriore significativo aumento tendenziale; il differenziale dell'indice al netto dei beni energetici si mantiene, tuttavia, a favore dell'Italia". 

"La stima dell'impatto della crisi sull'economia italiana è estremamente difficile. L'evoluzione del conflitto e gli effetti delle sanzioni finanziarie ed economiche sono caratterizzati da elevata incertezza. Al momento, è possibile valutare l'impatto dello choc sui prezzi dei beni energetici rispetto a uno scenario base, con un effetto al ribasso sul livello del Pil nel 2022 di 0,7 punti percentuali".

Leggi anche: 
" Gas, ecco il piano Ue per ridurre la dipendenza da "Zar Putin"
Guerra, "Rai? Tanti errori. Ad esempio Costamagna su Rai 3 con Agorà..."
Guerra, "Gruber voto 3, Formigli 4, Parenzo sottozero, Del Dubbio...". Pagelle
Guerra Ucraina, Corea secondo fronte? Seul al voto, Kim accarezza i missili
Boldi partecipa alla Festa della Donna con un pensiero per la moglie scomparsa
Il video di Salvini contestato in Polonia dal sindaco di Przesmyl. VIDEO
Unicredit scommette sulle donne: nuovi percorsi per le imprenditrici tech
Leonardo, nuovo accordo per la fornitura di convertiplani
Borsa Italiana per la giornata della donna: Ring the Bell for Gender Equality
Commenti
    Tags:
    caro energiaindustriapil




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.