A- A+
Economia
Cattaneo riorganizza Enel. Vendita di asset all'estero e nuovo organigramma
Flavio Cattaneo, ad di Enel

Enel, il piano di Cattaneo per ridurre il debito: cedere asset all'estero

La nuova gestione Enel ha preso ufficialmente il via da qualche mese con le nomine del nuovo amministratore delegato Flavio Cattaneo e del presidente Paolo Scaroni. Ma solo adesso le operazioni strategiche hanno cominciato ad entrare nel vivo, ecco il piano di ristrutturazione che sta portando avanti Cattaneo sia sul fronte estero che in quello interno. Enel - riporta Start Magazine - ha ceduto parte delle attività in Australia e in Cile, come previsto dal piano strategico per la riduzione del debito, che nel primo trimestre del 2023 si attestava sui 58,9 miliardi di euro ma che dovrà scendere a 51-52 miliardi entro la fine dell’anno.

Giovedì scorso Enel ha annunciato un accordo tra Enel Green Power (la controllata dedicata alle energie rinnovabili) e il gruppo petrolifero giapponese INPEX per la cessione a quest’ultimo del 50 per cento delle due società che possiedono le attività del gruppo in Australia: vale a dire tre impianti fotovoltaici da 310 megawatt di capacità, più vari progetti di eolico, solare e stoccaggio. Il giorno prima, mercoledì 12 luglio, Enel ha venduto al produttore energetico Sonnedix la sua intera partecipazione in Arcadia Generación, azienda fotovoltaica cilena proprietaria di quattro impianti da 416 MW.

Leggi anche: Enel, Cattaneo inizia a vendere: cedute attività in Cile e Australia

Leggi anche: Giro di poltrone nella comunicazione in Italia: Mardegan va in Enel, Ita...

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enelflavio cattaneo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.