A- A+
Economia
Confesercenti Campania, il 2020 lo si consideri di dieci mesi, non di dodici

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’economia della Campania e delle altre regioni d’Italia. Per questo motivo dal presidente di Confesercenti interregionale Campania e Molise, Vincenzo Schiavo, arriva una proposta netta e forte: “La salute di tutti noi è la priorità assoluta e per questo sostengo che sospendere per 15-20 giorni ogni attività commerciale anche in Campania, oltre che per il resto d’Italia, è la soluzione giusta e fa bene la Regione ad adottarla. Al contempo, visto che le ricadute sull’economia saranno devastanti, propongo, da presidente di Confesercenti Campania e Molise, di immaginare che questo maledetto 2020 non sia di dodici mesi ma di dieci mesi. Per due mesi si sospende tutto, dai pagamenti ai fornitori alle spese, dai rid bancari al blocco delle tasse e dei fitti. Tutti devono avere la possibilità di cancellare due mesi dal calendario, altrimenti l’economia della Campania e dell’Italia in generale non si riprenderà mai. Consideriamo quest’anno di dieci mesi -spiega Schiavo- e sospendiamo ogni tipo di pagamento pubblico e privato e lo Stato si faccia carico di tutti i lavoratori e gli imprenditori”.

La situazione dell’economia è drammatica e per questo vanno prese decisioni immediate e imponenti. “E’ un vero dramma, molte delle aziende che oggi chiudono per l’emergenza Coronavirus –precisa il presidente di Confesercenti Campania e Molise-  non riusciranno a riaprire. Il commercio  era già in crisi, sono anni che perde fatturato gradualmente ogni dodici mesi. Molti, troppi imprenditori verranno schiacciati da questo enorme peso. Questo è lo scenario se lo Stato non interviene in maniera massiccia. Stiamo chiedendo continuamente al governo di adottare misure straordinarie per gli imprenditori oltre che per i lavoratori, e per fortuna la cassa integrazione è accessibile anche a chi ha un solo dipendente. La politica, nazionale e regionale, deve trovare le soluzioni per bloccare per due mesi le spese, i costi, le tasse, i fitti, i rid, i pagamenti bancari e il leasing per tutti gli imprenditori. Dovremo ricostruire tutto, sarà molto difficile se non impossibile recuperare. In questo momento dobbiamo tutelare la salute delle nostre famiglie e dei nostri imprenditori e lavoratori, è la cosa più importante. Confesercenti però è e vuole essere sempre al fianco delle imprese, da sempre il vanto della nostra economia nel mondo, anche se il prodotto italiano è visto con sospetto all’estero in questa fase. Mi auguro e sono certo che ce la faremo a far brillare nuovamente l’economia della nostra Campania. Ora è necessario fare squadra e fare sistema, va tutelata la salute di tutti noi. Tra quindici giorni -conclude Schiavo- trascineremo la nostra economia fuori da questo grande impasse,  augurandoci che i danni siano i più contenuti possibile”.

Commenti
    Tags:
    campaniamolisecoronaviruseconomia




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.