A- A+
Economia
Coronavirus e Pubblica Amministrazione: FORUM PA 2020 – Restart Italia

di Lorenzo Zacchetti


“Road2FORUM PA2020” è il percorso che porterà al FORUM PA, in programma dal 4 al 6 novembre al Palazzo dei Congressi “La Nuvola” di Roma, centrato sulle politiche d’innovazione per far ripartire il Paese dopo la crisi del Coronavirus.

A organizzarlo è FPA Digital360, la società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360 specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, formazione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e tecnologico delle pubbliche amministrazioni e dei sistemi territoriali.

Da 30 anni è impegnata per favorire l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile, sostenendo tutti i processi di innovazione che impattano sul sistema pubblico, sullo sviluppo del Paese, sulla vita quotidiana di cittadini e imprese. Dal 1990 organizza FORUM PA, che dal 2015 è denominato FPA, il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

Il Presidente Carlo Mochi Sismondi spiega: “In questo momento di difficoltà noi ci siamo con tutto il nostro impegno, la nostra energia e la nostra rete per sostenere e far ripartire il Paese. Con questo spirito vi presento FORUM PA 2020 che non arretra, ma raddoppia realizzando un percorso di confronto, di formazione e di informazione che, partendo sin da ora con le iniziative di Road2FORUM PA2020, ci porterà ad un FORUM PA digitale a luglio centrato sulla resilienza digitale. Sarà il più grande evento digitale del Paese. Una piattaforma online dove, per una settimana ricca e inclusiva, si incontreranno e si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione, dentro e fuori la PA, per confrontarsi sull’impiego della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale”.

Il FORUM PA 2020 digitale si svolgerà in streaming e i suoi temi principali saranno:

1) La trasformazione digitale per la coesione della comunità nazionale, per la partecipazione, la trasparenza, la collaborazione.
2) Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa.
3) L’infrastruttura tecnologica per la resilienza del Paese.
4) La governance e l’uso pubblico dei dati.
5) Il digitale e la vita quotidiana: pagamenti digitali e e-commerce
6) Costruire la fiducia per l’Italia: cybersecurity e privacy.
7) E-health dalla grande crisi verso una sanità Personalizzata, Predittiva, Preventiva, Partecipata.
8) Scuola digitale, a che punto siamo?
9) Competenze digitali per l’occupabilità e i diritti di cittadinanza.
10) La continuità operativa del Paese: interventi e strumenti per garantire i servizi pubblici.
11) Le imprese come bene comune: misure e incentivi per tutelare la capacità produttiva del Paese.
12) Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme.

FORUM PA 2020 – Restart Italia si svolgerà dal 4 al 6 novembre alla “Nuvola” di Roma

“Il tema conduttore di questa edizione sarà la constatazione che il Paese dopo il terribile colpo economico e morale dell’epidemia ha bisogno di ripartire, ma non come prima: questa fase difficile ha messo in evidenza la centralità dell’innovazione, ma anche della coesione sociale. Dobbiamo ripartire da questi due elementi per un “Restart Italia” verso uno sviluppo equo e sostenibile basato sull’uso intelligente dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale".

"Al centro del FORUM PA 2020 metteremo un confronto aperto, inclusivo e partecipato sulla necessità di una coraggiosa politica industriale dell’innovazione e sulla centralità di una PA che ha appreso la lezione e vuole essere all’altezza del compito di essere veicolo di un nuovo e diverso sviluppo”, spiega Carlo Mochi Sismondi.

Come è tradizione di FORUM PA alla “Nuvola” si succederanno nei tre giorni “conferenze di scenario”, convegni tematici, workshop di approfondimento, assieme alle consuete occasioni formative e alle occasioni sociali e di intrattenimento in cui potremo brindare, usciti dal “distanziamento”, al piacere di ritrovarsi insieme.

I grandi temi conduttori della manifestazione, ora più urgenti che mai, saranno:

1. la centralità delle persone per una PA all’altezza della sfida;
2. l’impegno per portare l’Italia ad essere una smart nation;
3. l’obiettivo italiano ed europeo per un “New Green Deal”.

Commenti
    Tags:
    coronaviruspubblica amministrazioneforum pa 2020 – restart italia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.