A- A+
Economia
Fandango, Alet Edizioni in liquidazione. Perdite per oltre 700 mila euro
Domenico Procacci

Fandango, Alet Edizioni in liquidazione. Maxi perdite per la società del produttore Domenico Procacci

Sono passati più di dieci anni da quando il gruppo editoriale e cinematografico Fandango del noto produttore Domenico Procacci comprò a Padova nel 2012 Alet e Becco Giallo, due piccoli ma prestigiosi marchi editoriali della città veneta appartenenti alla famiglia Tosato, allargando così la famiglia dei marchi controllati che somma a Fandango Libri anche Coconino Press e Playground.

LEGGI ANCHE: Wellness Explorers va in liquidazione: il re del fitness inciampa sui conti

Ma qualche settimana fa per Alet Edizioni srl s’è chiusa l’ultima pagina perché un’assemblea degli azionisti (Fandango spa ha il 100%) presieduta dallo stesso Procacci ha messo l’azienda in liquidazione dopo che il bilancio 2022 ha visto accumularsi perdite per 700mila euro (gran parte segnate nel bilancio 2019) che non ripianate hanno eroso completamente il capitale (500mila euro) e le riserve portando così il patrimonio netto in negativo e il tutto a fronte di ricavi irrisori.

LEGGI ANCHE: Valentino Rossi sbanda con la sua Vr46: nel 2022 perdita di 770mila euro

La casa editrice di fumetti “impegnati” Becco Giallo (controllata da Fandango Libri), per contro, nel 2022 ha venduto libri per 830 mila euro ma ha perso 50mila euro. C’è da osservare che Fandango Libri (di cui fino a 10 anni fa sono stati soci anche gli scrittori Alessandro Baricco e Edoardo Nesi) lo scorso anno ha perso 188mila euro su 770mila euro di ricavi: il passivo riportato a nuovo ha fatto salire il disavanzo non ripianato a circa 5 milioni riducendo il patrimonio netto a 157mila euro.

LEGGI ANCHE: Send To Me, nata con 1 euro macina più mld di Tim: chi è il big lombardo

Il progetto editoriale di Alet era nato nel 2005 per iniziativa di Emanuela e Federico Tosato e contava su un catalogo di circa 100 titoli con autori come William T. Vollmann e Julio Cortazar.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fandango





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.