Ferrero mangia anche i biscotti Burton.Come Mr Nutella si è espanso all'estero - Affaritaliani.it

Economia

Ferrero mangia anche i biscotti Burton.Come Mr Nutella si è espanso all'estero

Nuova operazione in Gran Bretagna. Vende il fondo pensione Ontario Teachers. 2.000 dipendenti, 6 stabilimenti, Burton fattura oltre 275 milioni di sterline

Gli accordi raggiunti nel 2013 con Stelliferi e nel 2014 con il gruppo Oltan (attivi nella lavorazione e produzione di nocciola), rientrano nel ramo dello sviluppo del settore agricolo di Ferrero. Nel 2015 fu la volta di Eurobase International (azienda specializzata nella produzione di gomma base in Belgio). A dicembre 2016 acquisisce Delacre (azienda specializzata nella produzione di biscotti).

Sono del 2017 le acquisizioni negli Usa, prima di Fannie May (chocolate confectionary), poi di Ferrara Candy (gummy and seasonal candies). A seguire nel 2018 il business dolciario di Nestlè negli Stati Uniti. Nel 2019, sempre negli Stati Uniti, il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate da Kellogg Company, a seguire in Spagna la quota di maggioranza del gruppo Ice Cream Factory Comaker (ICFC), società spagnola che produce gelati e infine ha annunciato la firma di un accordo volto ad acquisire Kelsen Group dalla Campbell Soup Company.

Kelsen ha sede in Danimarca a Norre Snede e produce due prestigiose e amate marche di biscotti danesi, Royal Dansk e Kjeldsens. Ad ottobre 2020, viene acquisito sul mercato UK il business dei biscotti a marchio Fox's e poche settimane dopo a dicembre 2020, viene annunciato l'accordo, sempre in UK per l'acquisizione di Eat Natural, azienda attiva nel mercato degli snack healthy a base di cereali.