A- A+
Economia
Fincantieri, lo sfogo di Bono: "Quando sono arrivato era un disastro"

Fincantieri, Bono: "Avessi parteggiato con il governo sarei in pensione da un pezzo. Sono un indipendente"

Si chiude un’era per Fincantieri. L’amministratore delegato Giuseppe Bono, dopo cinque mandati da Ad per un totale di vent’anni di “servizio”, scende dalla poltrona e lascia la multinazionale di proprietà dello Stato, costruttrice di navi civili e militari. Il 16 maggio si insedierà il nuovo consiglio capeggiato dal generale Claudio Graziano come presidente e da Pierroberto Folgiero come nuovo numero uno. 

Bono, 78 anni, intervistato dall’Espresso, si è lasciato andare tirando fuori qualche sassolino dalla scarpa accumulato in oltre due decenni. “Mi hanno chiamato stamattina e mi hanno comunicato che il governo preferisce la ‘discontinuità’. Non ci sono cose che non vanno o cose che vanno raddrizzate, la mia carriera era il problema. Non la posso cedere ad altri, purtroppo. Anzi ne vado fiero”.

Forse il problema era l’età. Insomma, l’Italia ha bisogno di giovani. “Ecco, finalmente l’Italia è dei giovani” dice Bono. “Io sarò vecchio, lo confesso, ma sono in buona compagnia”. E alla domanda del motivo per cui lui stesso si sarebbe riconfermato, il dirigente pubblico risponde: “Forse non l’avrei fatto neanche io. Ho lavorato con dieci governi diversi”. 

Commenti
    Tags:
    fincantierigiuseppe bono




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.