A- A+
Economia
Guerra, conseguenze in Italia. Aumenta il costo del pane, blocchi stradali

Guerra, 600 tir fermi: "Facciamo marcire i prodotti, siamo in perdita"

La guerra in Ucraina non si ferma e le conseguenze sono devastanti per tutti. Il conflitto armato deciso da Putin provoca danni enormi anche per l'Italia. Bollette energetiche, derrate alimentari, blocchi stradali, profughi: l’attacco russo - si legge sul Corriere della Sera - rischia di causare conseguenze pesantissime per l’Italia. Perché si impenna il prezzo del gas e delle materie prime, sale quello del carburante e già prima dell’attacco gli autotrasportatori avevano bloccato la circolazione e minacciato altre azioni. A Cerignola, vicino Foggia, ci sono 600 tir fermi. "Il costo del gasolio è aumentato di 500 euro per viaggio. Preferiamo far marcire i prodotti, da mesi lavoriamo in perdita e non possiamo più permettercelo". Anche pasta, pane e pizza rischiano di subire un pesante aumento dei prezzi. 

La guerra sta provocando una vorticosa impennata dei prezzi dei cereali, grano, mais e soia. Ma anche degli oli da cucina che già ora sono lievitati. Insomma, una vera e propria stangata per i consumatori che, per gli italiani adepti per definizione alla dieta mediterranea, si tradurrebbe perfino in un incubo. I dati della Borsa di Bologna, che misura il prezzo delle derrate, sono eloquenti: +4/8 euro il grano tenero, +10 euro il mais, +6 euro il sorgo, +10 euro la soia, +7 euro l’orzo. Il costo delle materie prime peserà inevitabilmente sul prodotto al dettaglio. Il prezzo del gas naturale in Europa si è impennato del 30,5% in poche ore, in salita il costo di tutte le materie prime e il petrolio Brent a 104 dollari supera un’altra soglia psicologica.

LEGGI ANCHE

Ucraina, Biden: "Guerra premeditata da mesi". Putin: sanzioni? Non vi conviene

Ucraina, rischio Terza Guerra Mondiale? "Possibile coinvolgimento Italia-Nato"

Ucraina, "Draghi conta zero. Putin cattivo e Biden buono? Fesserie"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi ucraina





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.