A- A+
Economia
Il Financial Times lancia la "bomba" sul Pnrr: "Non porta crescita in futuro"
Meloni e Fitto

Pnrr, la doccia gelida: "Non porta crescita ai Paesi". La verità su quei fondi Ue

Per l'Italia arrivano brutte notizie. Un report del Financial Times gela il governo e spegne i sogni di gloria per una rinascita in termini economici del nostro Paese. Il quotidiano britannico è entrato nel dettaglio dell'ormai celebre Next Generation Eu, il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) da cui discendono i Pnrr nazionali e che ha la durata di sei anni. "Secondo la Commissione — scrive il quotidiano della City — il rapporto tra investimenti pubblici e prodotto interno lordo è aumentato a livello aggregato dal 3% nel 2019 al 3,2% nel 2022". Tuttavia "sembra sempre meno probabile che venga raggiunto il secondo obiettivo: alimentare la crescita futura. L’attuazione del fondo è in ritardo: i disaccordi tra le capitali e Bruxelles sulle riforme hanno ritardato i pagamenti e gli investimenti sono stati ritardati o ridimensionati a causa dell’inflazione. Ad oggi è stato erogato solo un terzo dei fondi".

Leggi anche: UE, Valutazione Commissione sul PNRR italiano: è il primo in Europa

Leggi anche: Confindustria: investimenti deboli, urgente accelerare Pnrr

In questo scenario, secondo la sintesi grafica del Parlamento europeo, l’Italia si è vista erogare il 52,7% del totale (102,48 miliardi erogati su 194,38 approvati), la Spagna il 23,6% (38,42 miliardi su 163,01), la Francia il 57% (22,94 miliardi su 40,27) e la Germania il 22,3% (6,25 miliardi su 28,02). Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni e il vicepresidente Valdis Dombrovskis hanno presentato la valutazione intermedia della RRF elogiando l'Italia ma stando al report del Ft tutto questo sforzo rischia di essere (quasi) inutile.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.